AlpGip - Alpine Growth Investment Platform

 
260px-European_Investment_Fund_logo.svg
Logo_REG_LOMBARDIA_oriz Finpiemonte logo_full filse finaosta 

 

AlpGip è il primo fondo di investimento multi regionale della macro-regione Alpina.

Costituito a fine 2017 dal FEI (European Investment Fund), è partecipato da FI.L.S.E. s.p.a. (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico), grazie all'utilizzo delle risorse del Fondo Strategico Regionale,  in partnership con Finpiemonte, Regione Lombardia, Alto Adige Finance, Finanziaria Ligure per lo Sviluppo e Finaosta

Il fondo ha l'obiettivo di supportare le piccole e medie imprese della Macro-regione nelle fasi di crescita/espansione e nei processi di innovazione, attraverso il capitale di rischio di investitori pubblici e privati.

grafico

E’ uno strumento innovativo, che unisce le risorse pubbliche a quelle private (Venture Capitale Private Equity) con l’obiettivo di capitalizzare imprese start up e imprese mature con buone potenzialità di crescita.
Le risorse pubbliche messe a disposizione ammontano a circa 51 Milioni di euro e prevedono un co-investimento privato minimo di pari importo, generando un plafond complessivo a disposizione delle imprese di oltre 100 Milioni di euro.

Il Fei ha selezionato i seguenti investitori per la messa a disposizione delle imprese del capitale di rischio:

   

 Arcadia_logo_pantone_piccolo-e1435681125735  download  claris-ventures-1200x628-1-979x512

 

 download                P101          Schermata-2019-12-03-alle-06.59.38

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a Dario Berta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.