177 - POR FESR 2014-2020 - Asse 1 - Azione 1.2.4 - Poli di Ricerca e Innovazione. Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione - Bando 2020

Data apertura: 05 Giugno 2020
Data chiusura: 19 Giugno 2020
Beneficiari: imprese

Necessario presentare pre-candidatura dal 9 marzo al 28 maggio 2020

Approvato con delibera della Giunta n.138/2020 il bando da 10 milioni di euro per il "Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca e Innovazione" del Por Fesr 2014-2020 rivolto alle micro, piccole medie e grandi imprese in forma singola o associata appartenenti, al momento della presentazione della domanda, ai 5 Poli di Ricerca ed Innovazione della Regione Liguria.

Gli obiettivi dell'intervento

  • promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi nuovi o innovativi nell'ambito delle traiettorie tecnologiche individuate nella Strategia di Specializzazione Intelligente regionale, al fine anche di rilanciare la competitività tecnologica di settori portanti dell'economia del territorio
  • favorire la collaborazione tra imprese e sistema della ricerca per l'elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività del territorio ligure
  • favorire la generazione e la condivisione di nuova conoscenza
  • favorire ricadute sul territorio e sulle imprese aggregate ai Poli di Ricerca e Innovazione
  • confermare e rilanciare il ruolo dei Poli di Ricerca ed Innovazione in qualità di soggetti strategici per lo sviluppo del sistema produttivo.

I destinatari
Micro, piccole medie e grandi imprese in forma singola o associata, nella forma di ATS appartenenti, al momento della presentazione della domanda, ai 5 Poli di Ricerca ed Innovazione della Regione Liguria, localizzate in Liguria o che progettino di aprire un'unità locale sul territorio.

I progetti

  • avere durata non superiore a 18 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione
  • con possibilità di richiesta di un’unica proroga adeguatamente motivata e non superiore a 6 mesi compatibilmente con il periodo di ammissione delle spese previsto dal programma Operativo
  • avere un costo ammissibile compreso tra 400.000 e 2.000.000,00 di euro
  • essere avviati dopo la presentazione della domanda e non oltre 45 giorni perentori dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione, pena la revoca.

Ambiti Tecnologici ammissibili
Nel rispetto del principio di concentrazione degli investimenti su priorità tecnologiche chiave a livello regionale, saranno finanziati progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti tecnologici individuati nella “Smart Specialisation Strategy” della Regione Liguria:

  1. tecnologie del mare
  2. salute e scienze della vita
  3. sicurezza e qualità della vita nel territorio

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, con percentuali differenti come esplicitato nel bando.

Il modulo di pre-candidatura (allegato 2 del bando), compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato esclusivamente via PEC all’indirizzo filse.filse@pec.it dal 9 marzo 2020 al 31 marzo 2020.
Le domande, redatte esclusivamente on line accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it, possono essere presentate dal 8 aprile al 28 aprile 2020.
La procedura informatica nella modalità off-line è disponibile dal 1 aprile 2020.

Si precisa che l’help desk del sistema “Bandi on line” è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (salvo festività).
Le domande di ammissione all’agevolazione sono soggette al pagamento dell’imposta di bollo. Ai fini del rispetto dei termini di presentazione della domanda si considera la data di invio telematico.

 

Ai sensi di quanto previsto dalla DGR 228/2020 i termini per presentare le pre-candidature sono prorogati fino al 28/05/2020

La procedura informatica nella modalità off-line sarà disponibile dal 29/05/2020

Le domande, redatte esclusivamente on line accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it, possono essere presentate dal 05/06/2020 al 19/06/2020.

Documenti