Video tutorial

icona video

233 - AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE RESIDENTI IN LIGURIA PER CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SPORTIVE DEI FIGLI MINORI IN LIGURIA - SECONDA EDIZIONE

Data apertura: 09 Maggio 2022
Data chiusura: 17 Giugno 2022
Beneficiari: privati

AI SENSI DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 365 del 27.4 u.s.

 

La l.r. 28.10.2021 n. 15 di modifica al “Testo unico della normativa in materia di sport” ha previsto - con l’inserimento dell’articolo 28 bis - l’istituzione del “Fondo Dote Sport” finalizzato ad attenuare gli effetti diretti e indiretti derivanti dall’emergenza epidemiologica COVID-19 sul sistema economico regionale ed allo scopo di rimuovere le cause di natura economica che possono ostacolare il regolare esercizio dell’attività sportiva dei giovani.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 1276 del 28.12.2021 è stata quantificata in euro 800.000,00 la disponibilità economica totale del Fondo “Dote Sport” costituito dalla quota delle risorse regionali, pari ad euro 595.000,00 previste dalla predetta l.r. 40/09 e dalla quota pari ad euro 205.000,00 a valere sui fondi del Programma Operativo FSE Liguria 2014-2020, Asse 2, con una riserva pari al 10% del Fondo a favore dei minori con disabilità.
La misura adottata ha confermato il ruolo trasversale dello sport e la sua capacità di interagire con le politiche sociali, quale efficace veicolo di inclusione, intervenendo affinché sia consentito a tutti l’accesso alla pratica sportiva, soprattutto ai più giovani, alle persone con disabilità ed a quanti provengono da contesti sfavoriti.
La predetta deliberazione ha approvato altresì l’“Avviso pubblico rivolto alle famiglie residenti in Liguria per contributi finalizzati allo svolgimento di attività sportive dei figli minori in Liguria” contenente l’individuazione dei beneficiari, le modalità di presentazione delle domande nonché le modalità di assegnazione ed erogazione del contributo, fissando il termine di presentazione delle istanze a decorrere dalla data del 20.01.2022 sino al 15.02.2022.

A chiusura del bando, l’esito del procedimento istruttorio ha quantificato le domande presentate in n. 250 di cui n. 18 istanze non ammissibili e n. 232 ammesse ai benefici per un ammontare totale di euro 46.400,00.

In ragione dell’ammontare residuo del Fondo immediatamente disponibile e quantificato in euro 753.600,00, viene pertanto disposta l’emanazione di una seconda edizione del bando, con il presente Avviso al fine di massimizzare l’efficacia della misura adottata ed il soddisfacimento di un numero maggiore di famiglie richiedenti.
A tal fine, il presente avviso innalza il limite del valore ISEE delle famiglie richiedenti, quantificandolo in un importo non superiore a 20.000,00 euro, mantenendo inalterate le finalità e i criteri di individuazione dei beneficiari e concessione dei contributi relativi.
Anche la presente misura è pertanto finalizzata alla concessione di buoni a ristoro totale o parziale delle quote di iscrizioni e/o frequenza ad attività sportive pagate dalle famiglie con particolare disagio economico alle società sportive aventi sede legale nella Regione Liguria, per lo svolgimento di attività sportive dei figli minori residenti in Liguria, proprio per favorire l’abbattimento di una barriera all’accesso alla pratica sportiva da parte dei minori con disabilità, prevede per questi ultimi una riserva pari al 10% delle risorse.

Documenti