88 - POR Liguria (2007-2013) - Asse 1 Innovazione e competitività - Azione 1.2.3 Innovazione - EDIZIONE 2012

Data apertura: 04 Luglio 2012
Data chiusura: 31 Luglio 2012
Beneficiari: imprese

La Giunta regionale, con deliberazione adottata il 20 aprile 2012, ha approvato il bando attuativo della linea di attività 1.2.3 Innovazione del Por Fesr 2007-2013 Competitività regionale e occupazione.L'azione intende rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso il sostegno all'acquisizione di competenze e strumenti che favoriscano lo sviluppo dell'innovazione nelle piccole e medie imprese.

Il bando finanzia gli investimenti realizzati dalle micro, piccole e medie imprese, relativi alle seguenti tipologie di iniziativa:
1. innovazione tecnologico-produttiva
2. innovazione organizzativa
3. innovazione commerciale

L'agevolazione è concessa secondo le seguenti forme e modalità:

1. per le iniziative a valere sulla tipologia innovazione tecnologico-produttiva l'agevolazione è concessa, a scelta del richiedente, alternativamente, nella forma di:

contributo a fondo perduto la cui misura - per le spese d'investimento - varia dal 10% al 30% della spesa ammessa in funzione della dimensione del beneficiario e della localizzazione dell'iniziativa e per le spese di consulenza è determinata nella misura del 50% dei costi sostenuti;
un aiuto in de minimis, consistente in un contributo a fondo perduto, nella misura del 30% della spesa ammessa.

2. per le iniziative a valere sulle tipologie innovazione organizzativa e innovazione commerciale, l'agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto a titolo de minimis nella misura del 30% della spesa ammessa.

Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte esclusivamente on line accedendo al sistema "Bandi on line" dal sito internet www.filse.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, da allegare alle stesse in formato elettronico, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa e inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena l'irricevibilità della domanda stessa, a decorrere dal giorno 4/7/2012 al giorno 31/7/2012.

Le domande possono essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (salvo festività).

La procedura informatica è a disposizione delle imprese a partire dal giorno 11/06/2012.

Regione Liguria con propria deliberazione n. 514 del 4 maggio 2012 ha provveduto a modificare il bando al punto 6 "Spese Ammissibile", come segue: " In deroga a quanto sopra e limitatamente alle richieste di agevolazione a titolo del regime de minimis, sono ammissibili le spese riferite a programmi di intervento avviati a far data dal 4 giugno 2009"

Al seguente link, accesso al sistema BANDI ON LINE

 

Documenti