9 - Fondo Strategico - Sostegno agli enti di formazione - Misura B - finanziamento a medio/lungo termine a fronte di programmi di investimento

Data chiusura: 20 Settembre 2019
Beneficiari: imprese

Le agevolazioni consistono in un finanziamento richiesto a FI.L.S.E. al tasso dello 0,5% annuo per le spese di investimento ammesse ai sensi dell’Avviso (di importo non superiore a Euro 300/mila) da rimborsarsi con rate costanti semestrali posticipate in 5 anni (o 8 anni in caso di investimenti immobiliari).

Sono ammissibili i programmi di investimento realizzati nei sei mesi precedenti la domanda, o da realizzarsi, in Liguria, compresi quelli costituiti anche dalla sommatoria di più investimenti, purché riconducibili ad un unico intervento generale di importo non inferiore a 20/mila Euro e nei limiti previsti dall'avviso. Gli interventi, che devono essere volti all'acquisto e/o ristrutturazione delle sedi delle agenzie formative ed al miglioramento della sicurezza, della qualità e dell’innovazione tecnologica, devono essere già definiti al momento della presentazione della domanda e realizzati entro il termine finale assegnato nel provvedimento di concessione dell’agevolazione che, comunque, non potrà essere superiore a 18 mesi dalla data di comunicazione di concessione dell’agevolazione.

In alternativa le agevolazioni possono  consistere in un contributo in conto interessi pari all’80% del tasso base comunitario (maggiorato di un punto percentuale in conformità a quanto stabilito dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10/07/2005 e s.m. e i.) a fronte di un finanziamento bancario della durata massima 4 anni concesso da una Banca convenzionata a fronte di programmi di investimento sino ad un massimo di euro 750/mila.

Documenti