Incubatori d'impresa

 Localizzati a Genova e Savona, gli incubatori d'impresa di FI.L.S.E. rappresentano un sistema integrato di servizi specializzati dedicati a sostenere l’avvio e lo sviluppo d’impresa nei primi anni di attività; sono strumenti di sviluppo territoriale, strutture che favoriscono la nascita e la crescita di piccole e medie imprese e producono nuova occupazione.

Costituiscono una delle principali infrastrutture regionali a supporto della nascita e dello sviluppo di startup e spin-off innovativi favorendo la connessione e collaborazione tra i principali Attori Pubblici e Privati dell’innovazione. Sono attivi accordi di collaborazione con Università degli Studi di Genova, IIT – Istituto italiano di Tecnologia e SIIT.

Gli incubatori riducono il livello di complessità che caratterizza la fase di start-up d’impresa, sono veri e propri laboratori, che offrono un pacchetto logistico comprendente spazi dedicati, aree di coworking, servizi comuni, servizi di consulenza specialistica e supporto allo sviluppo delle relazioni in ambito commerciale ed industriale. All’interno di essi ci sono spazi attrezzati dove è possibile avviare nuove attività e vengono offerti servizi di consulenza specializzata, assistenza, formazione e strumenti di finanza dedicata.  Importante il supporto all’internazionalizzazione delle start up innovative attraverso piattaforme specializzate come INNO EU. Gli incubatori di Genova e Savona fanno parte di EBN (European Business Network), la rete Europea degli incubatori d'impresa.

Per insediarsi presso l'incubatore occorre consultare il seguente avviso.