Incubatori d'impresa

 Localizzati a Genova e Savona, gli incubatori d'impresa di FI.L.S.E. rappresentano un sistema integrato di servizi specializzati dedicati a sostenere l’avvio e lo sviluppo d’impresa nei primi anni di attività; sono strumenti di sviluppo territoriale, strutture che favoriscono la nascita e la crescita di piccole e medie imprese e producono nuova occupazione.

Costituiscono una delle principali infrastrutture regionali a supporto della nascita e dello sviluppo di startup e spin-off innovativi favorendo la connessione e collaborazione tra i principali Attori Pubblici e Privati dell’innovazione. Sono attivi accordi di collaborazione con Università degli Studi di Genova, IIT – Istituto italiano di Tecnologia e SIIT.

Gli incubatori riducono il livello di complessità che caratterizza la fase di start-up d’impresa, sono veri e propri laboratori, che offrono un pacchetto logistico comprendente spazi dedicati, aree di coworking, servizi comuni, servizi di consulenza specialistica e supporto allo sviluppo delle relazioni in ambito commerciale ed industriale. All’interno di essi ci sono spazi attrezzati dove è possibile avviare nuove attività e vengono offerti servizi di consulenza specializzata, assistenza, formazione e strumenti di finanza dedicata.  Importante il supporto all’internazionalizzazione delle start up innovative attraverso piattaforme specializzate come INNO EU. Gli incubatori di Genova e Savona fanno parte di EBN (European Business Network), la rete Europea degli incubatori d'impresa.

Per insediarsi presso l'incubatore occorre consultare il seguente avviso.

 

Genova

Il BIC Incubatore di Genova è localizzato nella zona industriale di Genova Campi, a 10 minuti di auto dall'aeroporto e dal casello autostradale Genova-Aeroporto e si caratterizza per la presenza di start up tecnologiche ed innovative operanti nei settori della meccanica, robotica, ICT, logistica, elettronica e, più in generale, produzione e servizi industriali.  L’Incubatore si estende su una superficie di 11.500 mq di cui circa 8.400 mq destinati alle imprese, suddivisi in spazi di metratura variabile da 30 mq. a 460 mq.

Le start up ospitate all’interno dell’Incubatore, oltre allo spazio relativo ai propri uffici, possono disporre di servizi logistici comuni, di un’aula congressi attrezzata, di aule di formazione, di sale riunioni, di una mensa.

I principali servizi erogati di supporto specialistico allo start up sono:

  • business planning
  • tutoraggio e monitoraggio dell’impresa nei primi anni di vita
  • mentoring e coaching aziendale
  • coinvolgimento nelle iniziative attivate da FILSE (promozione, divulgazione, marketing e comunicazione,
  • attività informativa in materia di programmi comunitari di interesse dell’Impresa
  • attività informativa su finanziamenti comunitari, nazionali o regionali
  • organizzazione seminari tematici, workshop e convegni
  • Internazionalizzazione

Dedicata agli aspiranti imprenditori, nel BIC Incubatore di Genova Campi è presente un’area di coworking con la messa a disposizione di postazioni di lavoro attrezzate, WIFI e servizi di consulenza in materia di business planning. Nel centro chi ha un’idea può studiare e sperimentare la propria iniziativa imprenditoriale valutandone la fattibilità.

Contatti FILSE BIC Incubatore di Genova:
Via Greto di Cornigliano, 6r – 16152 Genova - Campi
Tel. +39 010 65631
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Savona

L’incubatore di Savona, avviato nel 2005, rappresenta un importante strumento per valorizzare la naturale vocazione industriale e innovativa del territorio verso le economie del mare, in particolare verso il settore navale, portuale e cantieristico, con specializzazioni nei servizi alle attività mercantili e logistiche, servizi ICT, nonché piccole produzioni di componentistica meccanico-navale.

Situata nell’area della vecchia darsena nel pieno centro cittadino e a tre km dal casello autostradale e dal Campus Universitario di Savona, l’incubatore è una struttura di tre piani, che copre una superficie di 5.300 mq di cui 3.000 mq a disposizione delle imprese. Nell’incubatore di Savona è presente un Coworking , per assistere gli aspiranti imprenditori nella fase di studio e sperimentazione della propria idea imprenditoriale, con postazioni di lavoro attrezzate e servizi di consulenza in materia di business plan e supporto allo start up.

Recapiti e contatti FILSE BIC Incubatore di Savona:
Palazzina Ex OMSAV, Zona Porto – 17100 Savona
Tel. +39 019 8337701 Fax.+ 39 019 8337795
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Filse SpA mette a disposizione: