Progetti creazione impresa

SMARTCUP LIGURIA

SMARTcup Liguria è la business plan competition della Liguria, concorso di idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico che si propone l’obiettivo di promuovere e sostenere l’avvio di realtà innovative frutto dei migliori risultati della ricerca nazionale, favorendone l’insediamento sul territorio regionale. L’iniziativa, promossa annualmente da Regione Liguria, è organizzata e gestita da FILSE, in collaborazione con l'Università di Genova e numerose realtà appartenenti al mondo della ricerca e del tessuto economico presenti sul territorio. I partecipanti presentano la propria idea imprenditoriale e sono accompagnati nel percorso di creazione del piano d’impresa, attraverso la SMARTcup Academy. I migliori quattro piani d’impresa riceveranno ulteriore supporto per l’avvio all’impresa in termini di incubazione, formazione, marketing e consulenze specialistiche e, inoltre, potranno concorrere alla finale del PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione.

Per saperne di più:
www.smartcupliguria.it
Facebook: @SMARTcupLiguria



 

START & GROWTH LIGURIA

START & GROWTH LIGURIA – P.O. FSE 2014-2020 - Bando Servizi integrati per l’avvio e lo sviluppo d’impresa e dell’autoimpiego, finanziato a valere sul Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Asse 1 “Occupazione”  Il progetto promuove nuove soluzioni occupazionali favorendo la nascita e la crescita di nuove imprese competitive, attraverso la fornitura di un’offerta integrata di servizi specialistici, tutoraggio e accompagnamento, consulenza e incentivi economici a supporto della creazione e crescita di iniziative imprenditoriali. In qualità di società in house di Regione Liguria, specializzata nel supporto alla creazione d’impresa, FILSE è soggetto erogatore dei servizi di Start & Growth Liguria.


 

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI

Progetto finanziato dalla Commissione Europea, destinato a giovani ed aspiranti imprenditori europei, che consente loro di trascorrere un periodo di formazione a fianco di un imprenditore già affermato in un altro Paese dell’Unione Europea ed imparare come gestire e sviluppare il proprio business. FI.L.S.E. è capofila del Consorzio Internazionale Columbus e organizzazione intermediaria del Programma Erasmus per Giovani Imprenditori: si occupa di supportare i partecipanti liguri ed italiani in generale, al Programma.

Per saperne di più:
www.erasmus-entrepreneurs.eu
Facebook: @Columbus 9



 

IPMED

Il progetto è finanziato dal Programma ENI CBCMED e si propone di creare un contesto fertile per la creazione di nuova impresa innovativa attraverso il supporto allo sviluppo della proprietà intellettuale e alle capacità di gestione dell’innovazione. Ha l’obiettivo di migliorare le capacità delle autorità pubbliche nel sostegno delle donne e dei giovani imprenditori nello sfruttamento della proprietà intellettuale, attraverso formazione, coaching, study visit e una Call internazionale per start up. FI.L.S.E. partecipa al progetto come partner italiano. 

Per saperne di più:
http://www.enicbcmed.eu/projects/ipmed 

 


 

SME4SMARTCITIES

Il progetto è finanziato dal Programma ENI CBCMED e si propone di creare un contesto fertile per la creazione di nuova impresa e facilitare la collaborazione tra imprese a livello internazionale (su entrambe le sponde del Mediterraneo), che le renda maggiormente competitive, favorendo altresì lo sviluppo delle smart-city. FI.L.S.E. partecipa al progetto come partner italiano, con il Comune di Genova, in qualità di partner associato.

Per saperne di più:
www.enicbcmed.eu/projects/sme4smartcities
Facebook: @Sme4Smartcities

 


 

REBORN

Il progetto è finanziato dal Programma INTERREG EUROPE e si propone di supportare le Regioni nell’attuare politiche e strumenti per la creazione di impresa, con specifico riferimento alle iniziative imprenditoriali promosse da persone con difficoltà di inserimento lavorativo e da coloro che hanno già avuto esperienze imprenditoriali concluse negativamente. FI.L.S.E. è capofila del progetto a cui hanno aderito anche Spagna, Belgio, Grecia, Ungheria e Polonia.

Per saperne di più:
www.interregeurope.eu/reborn
Facebook: @Sme4Smartcities

 



O.P.E.R.A.

Il progetto è finanziato dal programma INTERREG ITALIA FRANCIA MARITTIMO e promuove l’occupazione sostenendo l’autoimprenditorialità, la micro impresa e l’imprenditorialità sociale nelle filiere prioritarie transfrontaliere, per contribuire al mantenimento e allo sviluppo della crescita occupazionale nelle aree e nelle situazioni di crisi industriale ed economica, attivando percorsi comuni di accompagnamento all’outplacement, attraverso la sperimentazione e l'applicazione di strumenti e modelli di intervento condivisi basati sulle logiche del management/workers buy out e dello spin-off da imprese già operanti, o anche della creazione di nuova impresa. Regione Liguria è Capofila del progetto. FILSE supporta Regione Liguria nella gestione e nell’attuazione del progetto stesso e gestisce due sportelli informativi/formativi di O.P.E.R.A. sul territorio regionale: a Savona e Imperia.

Per saperne di più:
http://interreg-maritime.eu/web/o.p.e.r.a.
Facebook: @Interreg-Opera

 

 


 

BIODIV’ALP

L'ambizione del PITEM Biodiv'ALP, finanzito a valere sul Programma INTERREG Italia Francia ALCOTRA, si articola su due obiettivi strategici volti ad arginare l'erosione degli ecosistemi e delle specie protette e a migliorare l'attrattività del territorio transfrontaliero. L'attuazione operativa di questi obiettivi viene raggiunta attraverso cinque progetti concreti che riguardano rispettivamente il miglioramento delle conoscenze, la gestione di serbatoi di biodiversità, la prefigurazione di una strategia di connettività ecologica transalpina e la valorizzazione socio-economica della biodiversità e degli ecosistemi.  Regione Liguria è partner del progetto. FI.L.S.E. supporta Regione Liguria nella gestione e nell’attuazione del progetto stesso sul territorio regionale.

Per saperne di più:
www.interreg-alcotra.eu/it/decouvrir-alcotra/les-projets-finances/biodivalp
Facebook: @BiodivALP