Menu
Bandi, Avvisi e Gare
FI.L.S.E. insieme con le sue società controllate e partecipate - è il soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico ligure.
Società in house della Regione Liguria, la sua azione si inquadra nell'ambito della strategia economica della Regione volta a sostenere il rafforzamento complessivo delle imprese, la crescita strutturale del sistema produttivo e lo sviluppo del territorio.
Il Gruppo FI.L.S.E. è primario punto di riferimento non solo del governo regionale, ma anche degli enti locali, del tessuto produttivo e dei cittadini. Supporta con adeguate risorse finanziarie, progettuali e organizzative le iniziative imprenditoriali, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la creazione di nuova impresa, la realizzazione di infrastrutture strategiche, gli interventi di riqualificazione urbana ed ambientale; grazie alla gestione di fondi dedicati, risponde inoltre a specifici bisogni dei cittadini e promuove l’economia sociale.
FI.L.S.E., agisce quale Holding di un sistema di Società specializzate, coordinate e organizzate sulla base di specifiche direttive regionali: un sistema integrato che offre strumenti come Liguria Ricerche per gli studi statistici dell’Economia del Territorio e svolge una attività importante di supporto della programmazione economica regionale; o come, per la partecipazione al capitale di impresa per le PMI, con la società LigurCapital, per l’internazionalizzazione e il marketing territoriale, con Liguria International e infine lo sviluppo di nuove infrastrutture, opere strategiche e politiche energetiche con la società IRE.
Un campo di azione altamente diversificato, ma che si finalizza in un unico grande obiettivo: "Sostenere la Liguria che cresce".
Con il nuovo avviso pubblico "Voucher Centri Estivi 2025", le famiglie liguri potranno beneficiare – al termine dell’estate – di un contributo economico retroattivo per le spese sostenute per la frequenza dei centri estivi e attività analoghe, svolte tra l’11 giugno e il 12 settembre 2025.
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 13 ottobre al 28 novembre 2025, a servizio già fruito, attraverso il portale Bandi online di FILSE. Saranno ammesse tutte le richieste che rispettano i requisiti previsti. Le domande verranno valutate secondo il criterio dell’ISEE più basso, e, a parità di valore, in base all’ordine cronologico di arrivo.
Regione Liguria ha prorogato fino al 31 dicembre 2025 il termine per la conclusione e la presentazione della rendicontazione finale di spesa degli interventi finanziati.
Sono 42 i progetti presentati dai Comuni delle aree interne dell’Imperiese, della Bormida Ligure, della Fontanabuona e della Valle Scrivia per accedere al bando regionale dedicato all’efficientamento energetico degli edifici pubblici. A fronte di una dotazione iniziale pari a 4 milioni di euro, il valore complessivo delle richieste di contributo ha raggiunto i 5,8 milioni di euro. Per garantire la copertura integrale di tutte le domande ritenute ammissibili da Filse, Regione Liguria ha disposto un rifinanziamento della misura con ulteriori 1,8 milioni di euro.
L’intervento, a valere sulle risorse del Programma Regionale FESR 2021–2027, prevede contributi a fondo perduto fino al 100% dell’investimento (massimo 150mila euro per progetto).
Regione Liguria ha stanziato un fondo da 1,5 milioni di euro per sostenere le PMI dei Comuni colpiti dalle alluvioni di settembre e ottobre 2024. Le imprese che hanno presentato il modello AE potranno richiedere un contributo a fondo perduto fino a 20.000 euro per ripristinare impianti, macchinari e strutture danneggiate. Escluse dal bando le aziende dell’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese. Le domande, in regime de minimis, saranno accolte a sportello dal 10 luglio al 6 agosto 2025 sulla piattaforma online di Filse. Dal 7 luglio sarà possibile preparare la pratica in modalità offline.
Apre oggi 27 giugno fino al 31 luglio 2025 la possibilità di presentare le domande online, accedendo al sistema "Bandi Online" di Filse. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ammesse con una percentuale variabile a seconda della dimensione d’impresa e della natura della spesa (ricerca industriale o sviluppo sperimentale). Il contributo massimo concedibile è di 500 mila euro.
È disponibile sul portale Bandi On Line di FI.L.S.E. la procedura informatica di presentazione delle domande in modalità Off-Line per il bando Azione 2.6.1 - Sostegno alla realizzazione di progetti volti alla conversione dell'attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare - V BANDO. La modalità Online sarà disponibile da Martedì 1 Luglio.
Da domani, 11 giugno, sarà attivo il nuovo bando per sostenere la creazione d’impresa nell’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese. Con un finanziamento di 2 milioni di euro nell’ambito del FESR 2021-2027, l’iniziativa punta a rafforzare il tessuto produttivo e favorire l’occupazione nei 21 Comuni liguri riconosciuti come area di crisi. Il bando è rivolto a nuove imprese e aspiranti imprenditori con almeno il 25% degli investimenti ancora da realizzare. Previsti contributi a fondo perduto fino a 50mila euro, che salgono a 130mila per alcune categorie prioritarie. Domande su “Bandi On Line” fino al 31 luglio.
22 Maggio 25
02 Aprile 25
Chiuso
Aperto:
09 Ottobre 2018Chiuso:
30 Settembre 2019Beneficiari:
bancheA seguito della DGR n. 756 del 19 settembre 2018, FI.L.S.E. con Determina n. 16006 del 20 settembre 2018 ha approvato un Avviso destinato all’attivazione presso FI.L.S.E. S.p.A. di un Fondo di Garanzia per i finanziamenti bancari volti a finanziare il circolante delle imprese in difficoltà a seguito del crollo del Ponte Morandi. Possono accedere al Fondo di garanzia, le imprese di micro, piccola e media dimensione che hanno presentato il modello AE (approvato con DGR n. 706 del 30/08/2018) a Regione Liguria per il tramite delle competenti CCIAA entro il 01/10/2018. Gli interventi devono riguardare una o più sedi localizzate nel territorio della Regione Liguria.
I finanziamenti bancari che possono fruire della garanzia del Fondo devono avere durata di pre-ammortamento tra 12 e 18 mesi oltre ad un periodo di ammortamento compreso tra 24 e 72 mesi. L’importo del finanziamento deve essere compreso tra euro 10/mila ed euro 180/mila. L’agevolazione (modalità B di utilizzo del Fondo) per le imprese ammesse da FI.L.S.E. ai benefici del Fondo di Garanzia, consiste in una controgaranzia del Fondo – in misura dell’80% - ad una garanzia rilasciata da un Confidi Convenzionato per un finanziamento concesso da una Banca Convenzionata.
I finanziamenti controgarantiti dal Fondo potranno essere erogati dal 9 Ottobre 2018 al 30 Settembre 2019.
Con la sottoscrizione della Convenzione FI.L.S.E./Confidi, il Confidi si impegna a valutare a condizioni di mercato le richieste di garanzia da parte delle imprese beneficiarie, a fronte di finanziamenti concessi ai sensi del precitato Avviso.
Si avvisano ed invitano, se interessati, tutti i Confidi operanti in qualità di Confidi ai sensi art.13 D.L. n.269/03 convertito in Legge 326/2003 iscritto nella sezione generale dedicata ai confidi minori ai sensi dell’art. 155, comma 4 del TUB o presente nell’Albo Bankit “Albo degli intermediari finanziari ex art. 106 del TUB – c.d.: Albo Unico”, con attività autorizzata/notificata di “Rilascio di garanzie collettive dei fidi (Confidi) a sottoscrivere specifica Convenzione.
La Convenzione compilata e sottoscritta dovrà pervenire, in due originali, a FI.L.S.E. S.p.a. – Piazza De Ferrari, 1 – 16123 Genova. Una copia della Convenzione sottoscritta da entrambe le parti verrà quindi restituita a stretto giro di posta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
27 Dicembre 2018
Modello di convenzione