Menu
Bandi, Avvisi e Gare
FI.L.S.E. insieme con le sue società controllate e partecipate - è il soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico ligure.
Società in house della Regione Liguria, la sua azione si inquadra nell'ambito della strategia economica della Regione volta a sostenere il rafforzamento complessivo delle imprese, la crescita strutturale del sistema produttivo e lo sviluppo del territorio.
Il Gruppo FI.L.S.E. è primario punto di riferimento non solo del governo regionale, ma anche degli enti locali, del tessuto produttivo e dei cittadini. Supporta con adeguate risorse finanziarie, progettuali e organizzative le iniziative imprenditoriali, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la creazione di nuova impresa, la realizzazione di infrastrutture strategiche, gli interventi di riqualificazione urbana ed ambientale; grazie alla gestione di fondi dedicati, risponde inoltre a specifici bisogni dei cittadini e promuove l’economia sociale.
FI.L.S.E., agisce quale Holding di un sistema di Società specializzate, coordinate e organizzate sulla base di specifiche direttive regionali: un sistema integrato che offre strumenti come Liguria Ricerche per gli studi statistici dell’Economia del Territorio e svolge una attività importante di supporto della programmazione economica regionale; o come, per la partecipazione al capitale di impresa per le PMI, con la società LigurCapital, per l’internazionalizzazione e il marketing territoriale, con Liguria International e infine lo sviluppo di nuove infrastrutture, opere strategiche e politiche energetiche con la società IRE.
Un campo di azione altamente diversificato, ma che si finalizza in un unico grande obiettivo: "Sostenere la Liguria che cresce".
35 le imprese ad aver presentato domanda alla chiusura dei termini, per un importo agevolativo richiesto di circa 14 milioni di euro.
Il bando consentiva a imprese operanti negli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3) di richiedere, in forma singola o associata in ATS, agevolazioni a fondo perduto per la ricerca industriale e per lo sviluppo sperimentale di applicazioni innovative di downstream spaziale in diversi settori, come le infrastrutture critiche, l'ambiente, i nuclei urbani e la salute. L'impegno di Regione Liguria è orientato al rifinanziamento della misura per accogliere quante più domande possibile.
È ora possibile procedere con la rendicontazione per l' Azione 1.3.5 - Supporto alla realizzazione di processi di internazionalizzazione realizzati da MPMI attraverso la piattaforma di Bandi Online di FIlse
Sono stati prorogati al 31/10/2025, con Decreto del Dirigente 5718-2025, i termini di presentazione delle domande del bando per sostenere la creazione d’impresa nell’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese. L’iniziativa punta a rafforzare il tessuto produttivo e favorire l’occupazione nei 21 Comuni liguri riconosciuti come area di crisi. Il bando è rivolto a nuove imprese e aspiranti imprenditori con almeno il 25% degli investimenti ancora da realizzare. Previsti contributi a fondo perduto fino a 50mila euro, che salgono a 130mila per alcune categorie prioritarie.
Regione Liguria ha approvato gli indirizzi attuativi della legge 6/2025 per sostenere le microimprese nei comuni dell’entroterra con meno di 5.000 abitanti. Con oltre 9 milioni di euro, la misura punta a contrastare lo spopolamento e promuovere lo sviluppo sostenibile. Le imprese artigiane, commerciali, della ristorazione e cooperative di comunità già attive potranno beneficiare di un contributo una tantum fino a 3.600 euro, per spese come affitti, utenze e tributi locali. Le domande si potranno presentare dal 2 al 31 ottobre 2025 attraverso il sistema Bandi Online di Filse.
Prende il via la 13ª edizione di SmartCup Liguria, la business plan competition promossa dalla Regione Liguria e gestita da Filse. I candidati possono presentare progetti nei settori ICT, Life Sciences & Med Tech, Clean Tech & Energy e Industrial entro il 6 ottobre. L’Academy itinerante supporterà la formazione imprenditoriale. Le migliori idee verranno premiate durante la finale del 29 ottobre, con accesso al PNI 2025, incubazione gratuita e servizi di mentoring. Novità di quest’anno: il programma SmartCup Liguria Plus e la sinergia con Start Cup Unige, per rafforzare il legame tra innovazione, ricerca e imprenditorialità.
È disponibile sul portale Bandi On Line di FI.L.S.E. la procedura informatica di presentazione delle domande in modalità Off-Line per il bando Azione 1.3.6 - Quota Liguria. Sostegno al consolidamento delle pmi attraverso la quota nei mercati di capitali La modalità Online sarà disponibile da Lunedì 15 Settembre.
È ora possibile effettuare la richiesta di erogazione per il Bando Nidi Gratis 2025 II Edizione attraverso la piattaforma di Bandi On Line
Al via da Oggi, 14 Luglio, il bando Badanti IV edizione e Baby Sitter V edizione da 6 milioni di Euro.
I requisiti includono ISEE fino a 35.000€, con priorità per chi non ha usufruito dei bonus precedenti. Domande presentabili online dal 14 luglio al 30 settembre su Bandi Online, con rimborsi retroattivi da gennaio 2025. I fondi verranno assegnati fino a esaurimento.
Al via da oggi, giovedì 10 luglio, il nuovo fondo regionale da 1,5 milioni di euro per sostenere le piccole e medie imprese liguri danneggiate dagli eventi alluvionali di settembre e ottobre 2024. Le attività che hanno segnalato i danni tramite modello AE possono accedere a contributi a fondo perduto fino a 20.000 euro per riparazioni e acquisti. Il bando esclude le imprese dei 21 Comuni del Savonese destinatarie di un intervento regionale dedicato. Il contributo è cumulabile con indennizzi nazionali e sarà erogato secondo l’ordine di arrivo delle domande tramite il portale Bandi online di Filse entro il 6 agosto 2025.
Regione Liguria accelera sulla crescita, sugli investimenti e sulla competitività del sistema economico regionale. In occasione dell’evento Road Map Bandi tenutosi al Palazzo della Borsa di Genova, è stato presentato il booster da 80 milioni di euro che, sommato ai 60 milioni già attivati nel primo semestre 2025, porta a 140 milioni di euro la manovra complessiva messa in campo quest’anno in favore di enti e imprese liguri.
Chiuso
Aperto:
28 Luglio 2022Chiuso:
30 Novembre 2022Beneficiari:
impreseLa giunta regionale della Liguria, su proposta degli assessori regionale al Turismo e Lavoro e alla Formazione, ha approvato oggi il bando con una dotazione iniziale di 3 milioni di euro per l'erogazione dei bonus assunzionali per le imprese del turismo in attuazione del Patto per il Lavoro nel Settore del Turismo.
Rispetto alla dotazione complessiva, 2,5 milioni di euro sono destinati per contratti di durata superiore ai 6 mesi, alle categorie tradizionali quali ad esempio alberghi, villaggi turistici, b&b, aree di campeggio per camper e roulotte, agenzie di viaggio, tour operator e gestori di stabilimenti balneari.
Dei restanti 500 mila euro potranno beneficiare, per contratti di durata superiore ai 9 mesi, altre categorie quali ristoranti, gelaterie, pasticcerie e bar.
Si rammenta che, come già riportato nel Patto, ai fini del riconoscimento del Bonus è necessario che il contratto sia ancora attivo al momento della richiesta di incentivo. Si specifica che le domande possono essere presentate solo da lunedì al venerdì fino alle ore 17:30, di conseguenza per i contratti stipulati in data 1° febbraio 2022, la cui durata è pari a sei mesi, l’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda sarà venerdì 29 luglio p.v. alle 17:30. Il medesimo criterio deve essere osservato per tutti i contratti oggetto di incentivo.
Le domande possono essere presentate dal 28 luglio 2022, dal lunedì al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30 accedendo al sistema bandi on line disponibile al seguente link: https://filseonline.regione.liguria.it/FilseWeb/Home.do
Regione Liguria ha comunicato che la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande da parte delle imprese è anticipato al 30 novembre 2022
26 Luglio 2022
Avviso e Modello contrattazione secondo livello
17 Novembre 2022
Chiusura anticipata sportello presentazione domande
29 Dicembre 2022
Nuovo avviso e Modello contrattazione secondo livello
Nuovo avviso così come modificato al paragrafo 16 conseguentemente all'implementazione delle risorse disponibili