Menu
Bandi, Avvisi e Gare
Chiuso
Aperto:
28 Giugno 2023Chiuso:
23 Settembre 2023Beneficiari:
impreseIl presente Avviso risponde alla finalità di supportare il Settore del Turismo, volano dell’economia e dell’occupazione, colpito tra le altre cose dal forte incremento del costo di gas e luce occorso nell’ultimo anno che potrebbe determinare la chiusura anticipata delle attività operanti nella filiera del turismo, attraverso l’erogazione di incentivi assunzionali che favoriscano l’occupazione nel comparto, attenuando parzialmente il costo del lavoro sostenuto dalle imprese. Al fine di garantire una più stabile e duratura occupazione, l’Avviso intende finanziare la stipula di contratti di durata minima pari a 7 mesi, con incentivi comunque parametrati alla tipologia contrattuale.
In considerazione di quanto sopra dettagliato, ritenuto necessario attenuarne le ricadute negative sul tessuto socio-economico locale, Regione Liguria conferma, anche per l’anno 2023 e in continuità con il precedente Avviso Pubblico ex d.G.R. 727/2022, l’erogazione di Bonus Assunzionali in favore delle imprese individuate nel dettaglio al successivo Paragrafo 5 che assumano lavoratori con contratto subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, di durata non inferiore a 7 mesi per le imprese beneficiarie tipologia A e B ed esclusivamente a tempo indeterminato per le imprese beneficiarie tipologia C.
Possono presentare domanda di contributo, a pena inammissibilità, i beneficiari (di cui al Paragrafo 5 del bando) che abbiano proceduto all’assunzione di lavoratori presso un’unità operativa ubicata in Liguria, in qualità di dipendenti o all’assunzione di soci lavoratori dipendenti di cooperative e loro consorzi, a far data dal 1 marzo 2023, e il cui relativo contratto non sia ancora giunto a scadenza pena inammissibilità dello stesso.
Le domande di ammissione all’agevolazione previste dal presente Avviso, rese sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000, devono essere redatte esclusivamente on line, accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, da allegare alle stesse in formato elettronico, firmate dal legale rappresentante dell’impresa con firma digitale (formato PDF.p7m.) o con Carta Nazionale dei Servizi -CNS (formato PDF.p7m) in corso di validità ed inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena l’inammissibilità della domanda stessa.
Nel caso di attivazione di contratti di somministrazione a tempo determinato la domanda per ottenere il presente Bonus dovrà essere presentata dall’impresa utilizzatrice. Per i soggetti beneficiari di cui al Paragrafo 5 le domande devono essere presentate con le modalità sopra indicate nel periodo compreso tra il giorno 28/06/2023 e il giorno 31/12/2023, fatta salva la possibilità da parte di FI.L.S.E. di chiudere anticipatamente lo sportello laddove le domande pervenute superassero la dotazione finanziaria stanziata.
In caso di esaurimento dei fondi in data antecedente al 31 dicembre 2023 ne verrà data informazione tempestiva sul sito di Regione Liguria e di FI.L.S.E.
In caso di disponibilità di risorse residue alla data del 31 dicembre 2023, Regione Liguria si riserva, con provvedimento del dirigente del Settore Politiche del Lavoro e Centri per l’Impiego, di prorogare la scadenza dell’Avviso oltre il termine originariamente fissato.
Le domande potranno essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 (salvo festività).
27 Giugno 2023 - 01 Gennaio 2024
BANDO