Menu
Bandi, Avvisi e Gare
Proroghe
Aperto:
01 Ottobre 2025Chiuso:
14 Novembre 2025Beneficiari:
imprese, micro, piccole, medie e grandiUn nuovo bando da 5 milioni per sostenere i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito dell'area strategica “Salute e Scienze della Vita”, individuata dalla Smart Specialisation Strategy regionale (S3). La misura intende potenziare la filiera biomedicale ligure per creare occupazione sul territorio e consolidare la presenza sui mercati nazionali e internazionali in questo settore innovtivo.
Le micro, piccole, medie e grandi imprese in forma singola o associata in ATS (associazione temporanea di scopo)
Sono finanziabili progetti innovativi nei settori della medicina rigenerativa e personalizzata, robotica per l’assistenza, tecnologie omiche, big data sanitari e sistemi digitali per la sanità. La misura intende così rafforzare la competitività della Liguria in un settore chiave per il futuro come quello della salute e promuovere sinergie tra imprese, università, centri e organismi di ricerca per dare impulso a progetti capaci di generare valore, innovazione e occupazione qualificata.
Previsti contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili per le micro e piccole imprese, con un tetto massimo di 600 mila euro per progetto.
È obbligatorio che i progetti siano localizzati sul territorio ligure e raggiungano almeno un livello di maturità tecnologica pari a TRL 6 (Technology readiness levels), ovvero una validazione del prototipo in ambiente industriale.
Le domande sulla piattaforma Bandi On Line di Filse dal 1° ottobre al 14 novembre 2025. Modalità off-line dal 16 settembre 2025.
04 Agosto 2025
Bando
07 Agosto 2025
FAQ OBBLIGHI POLIZZA EVENTI CATASTROFALI