Menu
Bandi, Avvisi e Gare
Proroghe
Aperto:
01 Ottobre 2025Chiuso:
31 Ottobre 2025Beneficiari:
privatiCon deliberazione n.446 del 4 settembre 2025 la Giunta regionale, nel rispetto delle prescrizioni contenute all’articolo 2 della legge regionale 7 ottobre 2009, n. 40 (Testo unico della normativa in materia di sport) intende favorire la diffusione dell'attività sportiva promuovendo, grazie all’approvazione del presente bando, l’avviamento alla pratica del nuoto di bambini e adolescenti.
Per l’attuazione della presente misura sono state stanziate risorse pari a 1.900.000 euro e la gestione della stessa è affidata alla società finanziaria ligure per lo sviluppo economico - Filse Spa.
Oltre a valorizzare l’attività sportiva e i suoi benefici, l’avviso mira a promuovere l’inclusione, l'interazione e la coesione sociale tra i giovani partecipanti ai corsi nuoto, con un occhio di riguardo a soggetti particolarmente vulnerabili e fragili, quali i minori con disabilità e i minori stranieri non accompagnati.
Il sostegno alle famiglie si concretizza attraverso l’erogazione di voucher, di importo pari a euro 500 ciascuno, a ristoro delle spese affrontate per l’iscrizione e la frequenza a corsi nuoto non agonistici, relativi alla stagione 2025-2026, di minori di età compresa fra 3 e 14 anni presso complessi natatori della regione. Il limite di età si estende fino al compimento di 18 anni per i minori con disabilità e per i minori stranieri non accompagnati, a favore dei quali è inoltre prevista una percentuale di riserva delle risorse stanziate (rispettivamente pari al 10% e al 4% delle risorse disponibili).
Per poter presentare domanda di contributo il nucleo familiare dovrà avere un Isee nucleo familiare o Isee minorenne non superiore a 40.000 euro in corso di validità (requisito non richiesto per le domande presentate a favore dei minori stranieri non accompagnati).
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente on line, accedendo mediante Spid o Cie al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it, a partire dalle ore 8.30 del 1 ottobre 2025 alle ore 23.59 del 31 ottobre 2025. I contenuti della domanda sono visionabili in modalità offline a partire dal 15 settembre 2025 sullo stesso sito.
Lo spirito è quello di stimolare i giovani abitanti della Liguria ad imparare a nuotare e vincere la paura dell’acqua, proprio in considerazione della peculiarità del territorio regionale che affaccia ampiamente sul mare, e al tempo stesso di sfruttare una disciplina sportiva completa come il nuoto per offrire uno sviluppo equilibrato di muscoli e ossa di tutto il corpo.
09 Settembre 2025
Bando Swim & Go