Menu
Bandi, Avvisi e Gare
Proroghe
Aperto:
17 Novembre 2025Chiuso:
29 Novembre 2025Beneficiari:
impreseSi tratta di una misura da 10 milioni finalizzata ad un utilizzo sempre più diffuso di energie rinnovabili nelle imprese.
Con questa nuova misura, dopo una prima edizione che aveva visto finanziare con 22,9 milioni di euro gli investimenti di 180 attività economiche, allarghiamo la possibilità anche alle grandi imprese.
Le piccole, medie e grandi imprese liguri
La misura finanzia la realizzazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile per la produzione di energia destinata all'autoconsumo (es: solare fotovoltaico, mini-eolico, mini-idroelettrico, solare termico, geotermico, biomassa), opere di sostituzione dei componenti originali dell'impianto energetico con altri nuovi e di riconfigurazione, sostituzione dell'impianto termico con pompe di calore collegate all'impianto a fonte energetica rinnovabile
Ammissibili investimenti non inferiori ai 20 mila euro in caso di microimpresa, di almeno 60 mila in caso di PMI e compresi tra i 100 mila euro e 1milione e mezzo per le grandi.
La misura sarà attiva dal 17 al 29 novembre 2025. La procedura offline accessibile dal 3 novembre sul portale BandiOnline di Filse.
04 Ottobre 2025
bando