Menu
Bandi, Avvisi e Gare
FI.L.S.E. insieme con le sue società controllate e partecipate - è il soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico ligure.
Società in house della Regione Liguria, la sua azione si inquadra nell'ambito della strategia economica della Regione volta a sostenere il rafforzamento complessivo delle imprese, la crescita strutturale del sistema produttivo e lo sviluppo del territorio.
Il Gruppo FI.L.S.E. è primario punto di riferimento non solo del governo regionale, ma anche degli enti locali, del tessuto produttivo e dei cittadini. Supporta con adeguate risorse finanziarie, progettuali e organizzative le iniziative imprenditoriali, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la creazione di nuova impresa, la realizzazione di infrastrutture strategiche, gli interventi di riqualificazione urbana ed ambientale; grazie alla gestione di fondi dedicati, risponde inoltre a specifici bisogni dei cittadini e promuove l’economia sociale.
FI.L.S.E., agisce quale Holding di un sistema di Società specializzate, coordinate e organizzate sulla base di specifiche direttive regionali: un sistema integrato che offre strumenti come Liguria Ricerche per gli studi statistici dell’Economia del Territorio e svolge una attività importante di supporto della programmazione economica regionale; o come, per la partecipazione al capitale di impresa per le PMI, con la società LigurCapital, per l’internazionalizzazione e il marketing territoriale, con Liguria International e infine lo sviluppo di nuove infrastrutture, opere strategiche e politiche energetiche con la società IRE.
Un campo di azione altamente diversificato, ma che si finalizza in un unico grande obiettivo: "Sostenere la Liguria che cresce".
Al via da Oggi, 14 Luglio, il bando Badanti IV edizione e Baby Sitter V edizione da 6 milioni di Euro.
I requisiti includono ISEE fino a 35.000€, con priorità per chi non ha usufruito dei bonus precedenti. Domande presentabili online dal 14 luglio al 30 settembre su Bandi Online, con rimborsi retroattivi da gennaio 2025. I fondi verranno assegnati fino a esaurimento.
Al via da oggi, giovedì 10 luglio, il nuovo fondo regionale da 1,5 milioni di euro per sostenere le piccole e medie imprese liguri danneggiate dagli eventi alluvionali di settembre e ottobre 2024. Le attività che hanno segnalato i danni tramite modello AE possono accedere a contributi a fondo perduto fino a 20.000 euro per riparazioni e acquisti. Il bando esclude le imprese dei 21 Comuni del Savonese destinatarie di un intervento regionale dedicato. Il contributo è cumulabile con indennizzi nazionali e sarà erogato secondo l’ordine di arrivo delle domande tramite il portale Bandi online di Filse entro il 6 agosto 2025.
Regione Liguria accelera sulla crescita, sugli investimenti e sulla competitività del sistema economico regionale. In occasione dell’evento Road Map Bandi tenutosi al Palazzo della Borsa di Genova, è stato presentato il booster da 80 milioni di euro che, sommato ai 60 milioni già attivati nel primo semestre 2025, porta a 140 milioni di euro la manovra complessiva messa in campo quest’anno in favore di enti e imprese liguri.
Si comunica che in data 01/07/2025 è stata superata la dotazione finanziaria prevista sul bando PR FESR 2021-2027 Azione 2.6.1 Sostegno alla realizzazione di progetti volti alla conversione dell'attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare Quinto bando, pertanto ai sensi del punto 9 comma 2 dello stesso, si è proceduto, in data 01/07/2025 alle ore 23.59, alla chiusura anticipata.
Con il nuovo avviso pubblico "Voucher Centri Estivi 2025", le famiglie liguri potranno beneficiare – al termine dell’estate – di un contributo economico retroattivo per le spese sostenute per la frequenza dei centri estivi e attività analoghe, svolte tra l’11 giugno e il 12 settembre 2025.
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 13 ottobre al 28 novembre 2025, a servizio già fruito, attraverso il portale Bandi online di FILSE. Saranno ammesse tutte le richieste che rispettano i requisiti previsti. Le domande verranno valutate secondo il criterio dell’ISEE più basso, e, a parità di valore, in base all’ordine cronologico di arrivo.
Regione Liguria ha prorogato fino al 31 dicembre 2025 il termine per la conclusione e la presentazione della rendicontazione finale di spesa degli interventi finanziati.
Regione Liguria ha stanziato un fondo da 1,5 milioni di euro per sostenere le PMI dei Comuni colpiti dalle alluvioni di settembre e ottobre 2024. Le imprese che hanno presentato il modello AE potranno richiedere un contributo a fondo perduto fino a 20.000 euro per ripristinare impianti, macchinari e strutture danneggiate. Escluse dal bando le aziende dell’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese. Le domande, in regime de minimis, saranno accolte a sportello dal 10 luglio al 6 agosto 2025 sulla piattaforma online di Filse. Dal 7 luglio sarà possibile preparare la pratica in modalità offline.
Apre oggi 27 giugno fino al 31 luglio 2025 la possibilità di presentare le domande online, accedendo al sistema "Bandi Online" di Filse. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ammesse con una percentuale variabile a seconda della dimensione d’impresa e della natura della spesa (ricerca industriale o sviluppo sperimentale). Il contributo massimo concedibile è di 500 mila euro.
Da domani, 11 giugno, sarà attivo il nuovo bando per sostenere la creazione d’impresa nell’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese. Con un finanziamento di 2 milioni di euro nell’ambito del FESR 2021-2027, l’iniziativa punta a rafforzare il tessuto produttivo e favorire l’occupazione nei 21 Comuni liguri riconosciuti come area di crisi. Il bando è rivolto a nuove imprese e aspiranti imprenditori con almeno il 25% degli investimenti ancora da realizzare. Previsti contributi a fondo perduto fino a 50mila euro, che salgono a 130mila per alcune categorie prioritarie. Domande su “Bandi On Line” fino al 31 luglio.
22 Maggio 25
02 Aprile 25
Chiuso
Aperto:
20 Gennaio 2022Chiuso:
15 Febbraio 2022Beneficiari:
privatiAI SENSI DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 1276 DEL 30.12.2021
La l.r. 28.10.2021 n. 15 di modifica al “Testo unico della normativa in materia di sport” ha previsto - con l’inserimento dell’articolo 28 bis - l’istituzione del “Fondo Dote Sport” finalizzato ad attenuare gli effetti diretti e indiretti derivanti dall’emergenza epidemiologica COVID-19 sul sistema economico regionale ed allo scopo di rimuovere le cause di natura economica che possono ostacolare il regolare esercizio dell’attività sportiva dei giovani.
La dotazione finanziaria del fondo regionale, pari a euro 595.000,00, è implementata, per il raggiungimento degli obiettivi del presente Avviso, da uno stanziamento pari ad euro 205.000 derivante dal Fondo FSE per una disponibilità totale di euro 800.000.
Il Fondo “Dote sport” conferma il ruolo trasversale dello sport e la sua capacità di interagire con le politiche sociali quale efficace veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione, ed interviene affinché sia consentito a tutti i componenti della società l’accesso allo sport, con particolare riferimento ai giovani, alle persone con disabilità e quanti provengono da contesti sfavoriti.
La pratica sportiva è riconosciuta quale fattore in grado di qualificare ed ampliare le opportunità di aggregazione, di sviluppo delle abilità relazionali e di integrazione mediante esperienze utili per bambini e ragazzi sviluppate all’interno di un processo di socializzazione tra pari.
La misura è finalizzata alla concessione di buoni a ristoro totale o parziale delle quote di iscrizioni e/o frequenza ad attività sportive pagate dalle famiglie con particolare disagio economico alle società sportive aventi sede legale nella Regione Liguria, per lo svolgimento di attività sportive dei figli minori residenti in Liguria, proprio per favorire l’abbattimento di una barriera all’accesso alla pratica sportiva, con le suddette finalità di aggregazione e sviluppo personale dei bambini e dei ragazzi.
Regione Liguria, con questa misura, si pone quindi l’obiettivo di sostenere ed incentivare la pratica sportiva volta al benessere dei giovani i quali, forse più di tutti, in questo periodo emergenziale, hanno vissuto una situazione di isolamento socio relazionale, dovuto all’interruzione delle attività educative e di istruzione, unitamente alla sospensione di ogni attività ludico ricreativa e sportiva.
Da una parte si è inteso quindi agevolare i ragazzi a tornare alle loro sane regolari attività sportive e, dall’altra, sostenere in questo percorso virtuoso quelle famiglie che, a causa della pandemia, si sono ritrovate in ulteriori difficoltà economica, con il rischio di non poter sostenere le spese dell’attività sportiva dei propri figli con il conseguente forzato abbandono da parte loro della pratica sportiva.
Per garantire ancor di più l’inclusione dei soggetti particolarmente svantaggiati una quota pari al 10% delle risorse è riservata ai minori con disabilità ai sensi della L. 104/92 ex art 3 comma 3
03 Gennaio 2022
Bando (DGR 1276-2021)
05 Aprile 2022
Graduatoria
Domande pervenute dal 20/01/2022 al 15/02/2022