Filse e Università di Genova hanno firmato ad Algeri un accordo di cooperazione quinquennale con sette tra i principali atenei algerini, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Algerina. L’intesa rafforza il legame tra Italia e Algeria e punta a sviluppare iniziative comuni nel campo dell’innovazione, dell’imprenditorialità e del trasferimento tecnologico.

Il programma prevede attività congiunte per sostenere la creazione e crescita di startup, favorire la formazione e lo scambio di competenze, promuovere mobilità accademica e collaborazioni su progetti europei dedicati al Mediterraneo.

La prima iniziativa sarà un percorso di formazione dedicato ai direttori degli incubatori universitari algerini, realizzato dagli esperti del BIC – Incubatore di Filse, con focus su modelli internazionali di gestione, certificazione e progettazione europea.

Questa collaborazione nasce dal dialogo avviato durante la missione istituzionale del maggio scorso e rappresenta un nuovo passo verso una rete mediterranea dell’innovazione capace di generare opportunità per giovani imprenditori e sistemi territoriali.

Un risultato reso possibile grazie al costante lavoro con l’Università di Genova, al supporto della Regione Liguria, del Ministero dell’Istruzione superiore e della Ricerca della Repubblica algerina e dell’Ambasciata italiana ad Algeri.