Menu
Menu
Bandi, Avvisi e Gare
07 August 2025
Avviso di selezione di n. 1 risorsa TD - Contratto a Tempo Determinato per sostituzione maternità - risorsa con ruolo di supporto gestione e rendicontazione Progetti Europei - Settore Engineering Territoriale, Creazione di impresa e Progetti Europei
(scadenza: 10/09/25)
Tutti i documenti sul trasparenza.filse.it/selezione del personale
23 July 2025
Fermo restando le condizioni di cumulo previste da ciascuna misura, qualora l’agevolazione concessa da FI.L.S.E. SpA comprenda un finanziamento a tasso agevolato, ai fini del rispetto del principio della cumulabilità occorre considerare il valore nominale del finanziamento agevolato concesso e non la quantificazione del valore dell’aiuto espresso attraverso l’equivalente sovvenzione lordo (ESL). Quanto sopra non potendo essere superato il 100% del costo coperto con agevolazioni pubbliche nel rispetto del divieto del doppio finanziamento
23 July 2025
Al via la tredicesima edizione di SmartCup Liguria, la business plan competition promossa da Regione Liguria e gestita da Filse. L’iniziativa coinvolge oltre 70 partner e stakeholder, pubblici e privati, e nelle precedenti edizioni ha raccolto più di 300 idee di business, contribuendo alla nascita di circa 60 startup.
Quattro i settori di riferimento per la presentazione delle candidature: ICT, Life Sciences & Med Tech, Clean Tech & Energy e Industrial. Le proposte potranno essere inviate fino al 6 ottobre 2025.
Per supportare la strutturazione dei progetti imprenditoriali, sarà disponibile la SmartCup Academy, in un’edizione rinnovata e itinerante nelle quattro province liguri.
Le quattro migliori idee regionali verranno selezionate durante la finale in programma il 29 ottobre presso il BIC di Filse. In palio, premi che vanno dalla partecipazione alla competizione nazionale PNI 2025, prevista per il 4 e 5 dicembre a Ferrara, all’incubazione gratuita di sei mesi presso gli incubatori regionali. I vincitori potranno inoltre accedere a servizi di mentoring, promozione, assistenza all’avvio dell’attività imprenditoriale e ulteriori benefit offerti dai partner.
Grazie al programma SmartCup Liguria Plus, le startup selezionate potranno beneficiare anche di un percorso di internazionalizzazione messo a disposizione da Liguria International.
“Sostenere i nuovi imprenditori significa creare valore per il nostro territorio, generando innovazione, occupazione e sviluppo”, afferma Gerolamo Taccogna, presidente di Filse. “SmartCup Liguria aderisce inoltre a PNI Cube, il network nazionale del Premio per l’Innovazione”.
Per questa edizione è stata rafforzata la collaborazione con Start Cup Unige, il concorso promosso dall’Università degli Studi di Genova e rivolto alla comunità accademica, a testimonianza del forte legame tra ricerca, innovazione e imprenditorialità.
“L’edizione 2025 introduce una nuova formula per la SmartCup Academy”, spiega Maria Nives Riggio, vicedirettore generale di Filse. “Il percorso di accompagnamento e formazione per gli aspiranti imprenditori sarà itinerante: webinar, workshop, sessioni di mentorship e momenti di condivisione delle best practices saranno organizzati in collaborazione con i nostri partner, che con entusiasmo e competenza hanno scelto di partecipare attivamente a tutte le fasi di questa iniziativa corale”.
16 July 2025
Avviso selezione n. 1 risorsa TI - Contratto a tempo Indeterminato per Responsabile del settore Comunicazione e Animazione Economica - Area Comunicazione, Rapporti Istituzionali, Coordinamento Immagine Societaria
(scadenza: 06/08/25)
Tutti i documenti sul trasparenza.filse.it/selezione del personale
11 July 2025
Via libera della Regione Liguria allo stanziamento di 6 milioni di euro complessivi per il 2025 per i bonus badanti (sesta edizione) e babysitter (quinta edizione). Due gli obiettivi dell’iniziativa: in primo luogo sostenere le famiglie con bambini e/o con persone non autosufficienti a casa (non inseriti in strutture residenziali) nelle spese connesse all’assunzione di baby-sitter o badanti, garantendo ai genitori, in particolare alle mamme, le condizioni per proseguire o intraprendere un’attività lavorativa o percorsi di formazione professionale o di istruzione; in secondo luogo, incrementare il numero di persone non autosufficienti che possano ricevere assistenza indiretta rimanendo al proprio domicilio. Il valore del bonus è pari a 350 euro mensili per l’assunzione di babysitter; il bonus badanti è pari a 600 euro mensili per coloro che non percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza e a 250 euro mensili per coloro che già percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza. Per quanto riguarda il bonus badanti, la domanda può essere presentata se l’ISEE ordinario sociosanitario della persona che necessita di badante non è superiore a 35.000 euro, mentre per il bonus baby-sitter la domanda può essere presentata da genitori di minori fino ai 15 anni compiuti (o fino ai 18 anni in caso di minori con disabilità), se l’ISEE ordinario del nucleo familiare o ISEE minorenne non supera, anche in questo caso, i 35 mila euro. Nel caso di famiglie con più di un minore a carico, queste potranno fare richiesta di un solo bonus per l’assunzione di baby-sitter. Le domande potranno essere presentate accedendo mediante SPID o CIE al sistema Bandi on line dal sito internet bandifilse.regione.liguria.it, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30, a partire dalle 8.30 del 14/07/2025, sino alle 17.30 del 30/09/2025 e verranno finanziate fino ad esaurimento dei fondi. Potranno essere rimborsate le spese per badanti e/o babysitter sostenute dal 1° gennaio 2025, quindi con effetto retroattivo. Le graduatorie saranno redatte seguendo questi criteri: è data priorità a coloro che non hanno usufruito dei bonus badanti V edizione o dal baby sitter IV edizione, a seguire è data priorità a coloro che al momento della presentazione della domanda hanno esaurito le risorse concesse dal bonus badanti V edizione o dal baby sitter IV edizione), a seguire la priorità è data a coloro che presentano ISEE inferiore.