BANDO
DownloadMenu
Bandi, Avvisi e Gare
La Regione Liguria, in attuazione delle disposizioni contenute nella legge regionale n.38 del 3 dicembre 2007, ha attivato il fondo di garanzia - sezione locazione quale strumento avente la funzione di ridurre, nell'ambito di un contratto di locazione, l'entità per il locatore del rischio derivante dall'insolvenza del conduttore e quindi dal costituirsi di morosità.
Tale strumento, aumentandone le garanzie di operatività, si coordina con uno specifico intervento regionale in materia di politiche della casa riguardante la costituzione delle agenzie sociali per la casa che offrono, tra l'altro, servizi di intermediazione per agevolare l'accesso alle locazioni abitative e al contempo svolgono una serie di attività funzionali alla selezione e individuazione dei conduttori, attività di orientamento e accompagnamento dei potenziali conduttori e attività di coordinamento e marketing sociale.
Il fondo di garanzia è stato istituito attraverso apposito stanziamento. Per la sua gestione la Regione ha attivato una specifica convenzione con la finanziaria ligure per lo sviluppo economico - Filse spa. Il fondo è attivabile a vantaggio del proprietario-locatore garantito a fronte di eventuali inadempimenti del conduttore nell'arco di durata del rapporto contrattuale. Con la deliberazione n.1754 del 18 dicembre 2009, successivamente modificata dalla deliberazione n.68 del 1? febbraio 2013, la Giunta regionale ha approvato le linee di indirizzo del fondo in questione e lo schema di convenzione con la Filse spa.
La convenzione tra la Regione e la Filse è stata sottoscritta il 4 febbraio 2010 ed è tuttora vigente.
Con la deliberazione n.298 del 9 febbraio 2010 la Giunta regionale ha approvato l'avviso pubblico e la relativa modulistica cartacea per l'accesso al fondo di garanzia. La modifica normativa recentemente intervenuta dell'art.10 della legge regionale n.38/2007 (istitutiva del fondo), ha ampliato il periodo della garanzia da dodici a ventiquattro mensilità del canone inizialmente garantito e introdotto la copertura anche delle spese di amministrazione condominiale per analogo periodo. Il rimborso avviene solo a fronte della messa in mora del conduttore da parte del locatore.
Con decreto dirigenziale n.3661 del 20 maggio 2025, in attuazione delle riformate disposizioni normative, si è proceduto ad una parziale modifica e integrazione delle linee di indirizzo del fondo di garanzia e della relativa modulistica di accesso, anticipando la prossima informatizzazione della procedura di ammissione al fondo.
Infine, con decreto dirigenziale n.7318 del 13/10/25 sono state approvate le modifiche dell'allegato Avviso e modulistica contenuto nelle linee di indirizzo, nelle sole parti che individuano le nuove modalità di accesso e le relative operazioni di accreditamento informatizzato al Fondo.
La procedura informatizzata è in linea dal 15 ottobre 2025. La domanda di accesso è attivabile accreditandosi mediante SPID o CIE al sistema Bandi on line dal sito bandifilse.
BANDO
DownloadPOLITICHE ABITATIVE, Regione Liguria informatizza la pratica per accedere al fondo di garanzia dedicato alla locazione