Menu
Bandi, Avvisi e Gare
FI.L.S.E. insieme con le sue società controllate e partecipate - è il soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico ligure.
Società in house della Regione Liguria, la sua azione si inquadra nell'ambito della strategia economica della Regione volta a sostenere il rafforzamento complessivo delle imprese, la crescita strutturale del sistema produttivo e lo sviluppo del territorio.
Il Gruppo FI.L.S.E. è primario punto di riferimento non solo del governo regionale, ma anche degli enti locali, del tessuto produttivo e dei cittadini. Supporta con adeguate risorse finanziarie, progettuali e organizzative le iniziative imprenditoriali, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la creazione di nuova impresa, la realizzazione di infrastrutture strategiche, gli interventi di riqualificazione urbana ed ambientale; grazie alla gestione di fondi dedicati, risponde inoltre a specifici bisogni dei cittadini e promuove l’economia sociale.
FI.L.S.E., agisce quale Holding di un sistema di Società specializzate, coordinate e organizzate sulla base di specifiche direttive regionali: un sistema integrato che offre strumenti come Liguria Ricerche per gli studi statistici dell’Economia del Territorio e svolge una attività importante di supporto della programmazione economica regionale; o come, per la partecipazione al capitale di impresa per le PMI, con la società LigurCapital, per l’internazionalizzazione e il marketing territoriale, con Liguria International e infine lo sviluppo di nuove infrastrutture, opere strategiche e politiche energetiche con la società IRE.
Un campo di azione altamente diversificato, ma che si finalizza in un unico grande obiettivo: "Sostenere la Liguria che cresce".
Sarà attivo dal 1 Luglio, e rimarrà aperto fino al 30 Ottobre sul portale 'Bandi On Line' di Filse. Potranno partecipare micro, piccole e medie imprese che vogliono adottare un approccio circolare. Sono ammissibili iniziative materiali e immateriali per migliorare l'efficienza produttiva e la riciclabilità dei prodotti. I progetti devono avere un valore tra 25mila e 350mila euro, con agevolazioni fino al 100%
Domande dal 1° luglio al 30 ottobre 2025 su "Bandi online" di Filse. Procedura Offline dal 12 Giugno
Le risorse stanziate ammontano a 5 milioni di Euro; saranno possibili ulteriori integrazioni per soddisfare tutte le domande. I bonus potranno essere richiesti per assunzioni dal 1° febbraio 2025 con contratti di almeno 8 mesi. Novità: priorità per contratti a tempo indeterminato e incentivi ai part-time con almeno 28 ore settimanali. Lo sportello chiuderà il 31 dicembre, salvo chiusura anticipata per overbooking. Nel 2024 il Patto ha registrato 2247 assunzioni per 505 aziende.
A partire dal 27 maggio, i Comuni delle aree interne dell’Imperiese, della Bormida Ligure, della Fontanabuona e della Valle Scrivia potranno richiedere contributi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici tramite il portale “Bandi On Line” di Filse. La misura, che stanzia 4 milioni di euro, include interventi come coibentazione, impianti solari, rimozione amianto, sistemi di telegestione e illuminazione. Gli investimenti devono garantire uno scatto di classe energetica. Domande dal 27 Maggio al 17 Giugno, compilazione offline dal 17 Maggio.
Aprirà il 20 maggio il nuovo bando per migliorare le prestazioni energetiche del patrimonio pubblico locale attraverso l’installazione di impianti rinnovabili. Destinato a enti locali e comuni fino a 40mila abitanti, il contributo arriva fino al 100% per Comuni nelle Aree Interne. I progetti ammessi devono superare i 100mila euro e garantire almeno 100 kW di energia rinnovabile. Domande dal 20 maggio al 10 giugno, compilazione offline disponibile dal 10 maggio
Regione Liguria ha stanziato 2 milioni di euro per attrarre nuove imprese nel Savonese. Il bando Fesr 2021-2027 finanzia nuovi progetti con contributi a fondo perduto fino a 50mila euro, estendibili a 130mila per settori prioritari. Destinato ad aspiranti imprenditori e imprese avviate dal 1° gennaio 2025. Domande dall’11 giugno al 31 luglio 2025, la compilazione offline sarà già disponibile dal 3 giugno. Coinvolti 21 comuni dell’Area di Crisi Industriale Complessa.
Approvato un bando di 2 milioni di euro per le imprese della Space Economy. I contributi a fondo perduto, fino a 500mila euro, sono destinati a progetti innovativi basati sull’utilizzo dei dati satellitari in quattro ambiti: infrastrutture critiche, ambiente, nuclei urbani e salute. Possono partecipare le micro, piccole, medie e grandi imprese con attività di ricerca e sviluppo. Domande dal 27 giugno al 31 luglio. La compilazione offline sarà già disponibile dal 10 giugno.
Le domande potranno essere presentate fino alle 17.30 del 16 Maggio 2025.
Per info relative alla presentazione delle domande è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
Telefono : 0108403257
email: nidi@filse.it
Relativamente all’Avviso pubblico per l’erogazione di Bonus assunzionali nei Settori del Commercio e dell’Artigianato, le richieste di bonus "Tipologia A" superano al momento il fondo a questa riservato (2mln€). Eventuali domande pervenute sulla Tipologia A - riconosciute valide ma non rientranti tra quelle finanziate - potranno essere riconsiderate e soddisfatte solamente dopo la chiusura definitiva dello sportello (31 maggio 2025); ciò potrà avvenire in caso di eventuali economie.
Sarà attivo dal 28 Maggio al 14 Giugno il nuovo bando regionale dedicato alle imprese e alle cooperative sociali. L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto al 50%, per investimenti non inferiori ai 30 mila euro (max contributo concedibile: 100 mila euro). Possono farne richiesta le imprese sociali iscritte nella sezione dedicata del registro delle imprese di Camera di Commercio, le cooperative sociali e i loro consorzi.
Le domande dovranno essere redatte esclusivamente on line, accedendo al sistema "Bandi On Line" di Filse, dal 28 Maggio al 14 Giugno (procedura offline dal 2 Aprile)
Le date degli ordinamenti per la valutazione delle domande presentate a valere sul bando Avviso per l’erogazione di Bonus assunzionali nei Settori del Commercio e dell’Artigianato Anno 2024 di cui al par. 12 del bando sono le seguenti:
02 Aprile 25
17 Ottobre 24
Chiuso
Aperto:
15 Luglio 2019Chiuso:
31 Maggio 2020Beneficiari:
privati* AGGIORNAMENTO: Le richieste di erogazione dei nidi potranno pervenire sino a tutto il 30/11 *
La Giunta regionale ha varato la seconda edizione del bando per i voucher nido, per abbattere i costi di iscrizione e frequenza ai servizi per la prima infanzia sia pubblici sia privati accreditati e/o parificati nel caso delle sezioni primavera, con un impegno a valere sui fondi europei Por Fse 2014-2020.
Il bando contiene tutte le informazioni per le famiglie che possono presentare le domande dal 15 luglio 2019.
I beneficiari devono essere residenti in un Comune ligure e aver già effettuato l’iscrizione dei figli ad uno dei servizi per la prima infanzia al momento della presentazione della domanda.
Rispetto alla prima edizione rimangono invariate le finalità della misura, che anche quest’anno sarà organizzata in due filoni; le domande daranno luogo a due distinte graduatorie (per Asse 1 - occupazione fino a 50mila euro di Isee e Asse 2 - Inclusione sociale e lotta alla povertà fino a 20mila euro di Isee) in modo da attingere ai 3.046.103,83 euro di Fondo sociale europeo stanziati da Regione Liguria.
Tre le principali novità:
- l’estensione della misura, indirizzata nella precedente edizione solo ai nidi d’infanzia, a tutte le tipologie di servizi socioeducativi per la prima infanzia purché pubblici o privati accreditati e/o parificati: centri bambine e bambini; servizi educativi domiciliari e sezioni primavera.
Con propria deliberazione straordinaria del 11 Marzo, la Giunta regionale ha specificato che per la presentazione della domanda si può far riferimento ad ISEE in corso di validità o scaduto nel 2019.
Le richieste devono contenere il valore ISEE risultante dall’attestazione I.S.E.E. 2020 ovvero dall'attestazione I.S.E.E. 2019 già ottenuta, al fine di evitare ulteriori richieste ai CAF da parte delle famiglie.
Si invita, pertanto, a richiedere tempestivamente tali attestazioni, se non già ottenute, tramite il portale Inps https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50088# o tramite call center (numero verde INPS 803 164, gratuito da rete fissa). Per l'accesso ai servizi online INPS è necessario avere un PIN rilasciato dall'Istituto, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per il rilascio del PIN, l’INPS ha comunicato la seguente procedura, anche tramite numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=47195
- l’apertura del bando fino al 31 maggio 2020, salvo esaurimento delle risorse, in modo da consentire anche ai genitori dei nuovi nati di beneficiare della misura seppure per pochi mesi.
La domanda va presentata attraverso il sito di Filse: www.filse.it oppure dal sitofilseonline.regione.liguria.it scaricando il modulo da “Bandi On Line”, che va compilato e firmato in originale.
I nomi dei beneficiari sono oscurati in ottemperanza alle norme sulla privacy.
Per maggiore consultabilità da parte degli utenti, si sottolinea che, in AREA RISERVATA di Bandi Online, gli utenti troveranno i seguenti dettagli:
- MOTIVI OSTATIVI significa che e' stata inviata al beneficiario richiedente comunicazione di motivi ostativi alla concessione dell'agevolazione richiesta
- DELIBERA POSITIVA significa che e' stata deliberata la concessione di un'agevolazione a fronte di questa domanda
- EROGAZIONE IN CORSO significa che l'agevolazione concessa è in fase di pagamento
- RINUNCIA significa che il beneficiario richiedente ha comunicato la rinuncia all'agevolazione richiesta/concessa/erogata
22 Agosto 2019
1) Avviso pubblico
25 Settembre 2019
2.1) Domande ammissibili - Voucher di Inclusione al 31 agosto 2019
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 15 luglio al 31 agosto 2019
25 Settembre 2019
3.1) Domande ammissibili - Voucher di Conciliazione al 31 agosto 2019
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 15 luglio al 31 agosto 2019
06 Novembre 2019
4.1) Domande ammissibili - Voucher di Conciliazione al 30 settembre
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° settembre al 30 settembre 2019
06 Novembre 2019
5.1) Domande ammissibili - Voucher di Inclusione al 30 settembre
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° settembre al 30 settembre 2019
25 Novembre 2019
6.1) Domande ammissibili - Voucher di Conciliazione al 31 ottobre
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1°ottobre al 31 ottobre 2019
25 Novembre 2019
7.1) Domande ammissibili - Voucher di Inclusione al 31 ottobre
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1°ottobre al 31 ottobre 2019
17 Dicembre 2019
8.1) Domande ammissibili - Voucher di Conciliazione al 30 novembre
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° novembre al 30 novembre 2019
17 Dicembre 2019
9.1) Domande ammissibili - Voucher di Inclusione al 30 novembre
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° novembre al 30 novembre 2019
23 Gennaio 2020
10.1) Domande ammissibili - Voucher di Conciliazione al 31 dicembre
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° dicembre al 31 dicembre 2019
23 Gennaio 2020
11.1) Domande ammissibili - Voucher di Inclusione al 31 dicembre
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° dicembre al 31 dicembre 2019
27 Febbraio 2020
12.1) Domande ammissibili - Voucher di Conciliazione dal 1° gennaio al 31 gennaio 2020
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° gennaio al 31 gennaio 2020
27 Febbraio 2020
13.1) Domande ammissibili - Voucher di Inclusione dal 1° gennaio al 31 gennaio 2020
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° gennaio al 31 gennaio 2020
26 Marzo 2020
14.1) Domande ammissibili - Voucher di Conciliazione dal 1° febbraio al 29 febbraio 2020
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° febbraio al 29 febbraio 2020
26 Marzo 2020
15.1) Domande ammissibili - Voucher di Inclusione dal 1° febbraio al 29 febbraio 2020
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° febbraio al 29 febbraio 2020
20 Aprile 2020
17.1) Domande ammissibili - Voucher di Inclusione dal 1° marzo al 31 marzo 2020
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° marzo al 31 marzo 2020
20 Aprile 2020
16.1) Domande ammissibili - Voucher di Conciliazione dal 1° marzo al 31 marzo 2020
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° marzo al 31 marzo 2020
04 Giugno 2020
18.1) Domande ammissibili - Voucher di Conciliazione dal 1° aprile al 30 aprile 2020
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° aprile al 30 aprile 2020
04 Giugno 2020
19.1) Domande ammissibili voucher di inclusione dal 1° aprile al 30 aprile 2020
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° aprile al 30 aprile 2020
08 Luglio 2020
21.1) Domande ammissibili voucher di inclusione dal 1° maggio al 31 maggio 2020
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° maggio al 31 maggio 2020
08 Luglio 2020
20.1) Domande ammissibili voucher di conciliazione dal 1° maggio al 31 maggio 2020
L'elenco si riferisce alle domande presentate dal 1° maggio al 31 maggio 2020
14 Ottobre 2020
Proroga presentabilità richieste di erogazione sino al 30/11/2020