Logo Filse

Seleziona la tua lingua

  • IT
  • EN
Logo Filse

Bandi Online

Privati

Imprese ed Enti

Bandi in apertura

Newsletter FESR e PNRR

Incubatori di'Impresa

  • Chi siamo
  • Soci
  • Organi sociali
  • Società partecipate
  • Bilancio
  • Codice etico
  • Lavora con noi
  • Società trasparente
  • Notizie

  • Incubatori d'impresa
  • Insediamenti
  • Sviluppo economico
  • Investimenti e ingegneria finanziaria
  • Progetti europei
  • Economia sociale per le persone fisiche

  • Bandi attivi
  • Gare e avvisi
  • Albi ed elenchi
  • Aggiornamenti

Menu

Logo Filse
icona Facebook icona Twitter icona Linkedin icona Youtube
Gruppo FILSE
  • Chi siamo
  • Soci
  • Organi sociali
  • Società partecipate
  • Bilancio
  • Codice etico
  • Lavora con noi
  • Società trasparente
  • Notizie
Attività
  • Incubatori d'impresa
  • Insediamenti
  • Sviluppo economico
  • Investimenti e ingegneria finanziaria
  • Progetti europei
  • Economia sociale per le persone fisiche

Bandi, Avvisi e Gare

  • Bandi attivi
  • Gare e avvisi
  • Albi ed elenchi
  • Aggiornamenti

 

  • Bandi online Privati

  • Bandi online Imprese ed Enti

  • Bandi in apertura

  • Newsletter FESR e PNRR

  • Incubatori di'Impresa

  • Gruppo FILSE
  • Attività
  • Bandi attivi
  • Gare e avvisi
  • Albi ed elenchi
  • Lavora con Noi

Chi siamo

FI.L.S.E. insieme con le sue società controllate e partecipate - è il soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico ligure.

Società in house della Regione Liguria, la sua azione si inquadra nell'ambito della strategia economica della Regione volta a sostenere il rafforzamento complessivo delle imprese, la crescita strutturale del sistema produttivo e lo sviluppo del territorio.

Il Gruppo FI.L.S.E. è primario punto di riferimento non solo del governo regionale, ma anche degli enti locali, del tessuto produttivo e dei cittadini. Supporta con adeguate risorse finanziarie, progettuali e organizzative le iniziative imprenditoriali, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la creazione di nuova impresa, la realizzazione di infrastrutture strategiche, gli interventi di riqualificazione urbana ed ambientale; grazie alla gestione di fondi dedicati, risponde inoltre a specifici bisogni dei cittadini e promuove l’economia sociale.

FI.L.S.E., agisce quale Holding di un sistema di Società specializzate, coordinate e organizzate sulla base di specifiche direttive regionali: un sistema integrato che offre strumenti come Liguria Ricerche per gli studi statistici dell’Economia del Territorio e svolge una attività importante di supporto della programmazione economica regionale; o come, per la partecipazione al capitale di impresa per le PMI, con la società LigurCapital, per l’internazionalizzazione e il marketing territoriale, con Liguria International e infine lo sviluppo di nuove infrastrutture, opere strategiche e politiche energetiche con la società IRE.

Un campo di azione altamente diversificato, ma che si finalizza in un unico grande obiettivo: "Sostenere la Liguria che cresce".

Icona Liguria InternationalLiguria International
Icona Ligur CapitalLigur Capital
Icona Parco TecnologicoParco Tecnologico
Icona Liguria RicercheLiguria Ricerche
Icona IreIre

Attività

Progetti europei

Investimenti e ingegneria finanziaria

Sviluppo economico

Insediamenti

Incubatori d'impresa

Economia sociale per le persone fisiche

Aggiornamenti

AZIONE 261 V EDIZIONE: chiusura anticipata per esaurimento fondi

“Si comunica che in data odierna è stata superata la dotazione finanziaria prevista sul bando PR FESR 2021-2027 Azione 2.6.1 Sostegno alla realizzazione di progetti volti alla conversione dell'attività di impresa da un approccio lineare a uno circolare Quinto bando, pertanto
ai sensi del punto 9 comma 2 dello stesso, si procederà, in data odierna alle ore 23.59, alla chiusura anticipata”

Tutti i focus

CENTRI ESTIVI 2025, PUBBLICATO IL BANDO REGIONALE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE LIGURI

Con il nuovo avviso pubblico "Voucher Centri Estivi 2025", le famiglie liguri potranno beneficiare – al termine dell’estate – di un contributo economico retroattivo per le spese sostenute per la frequenza dei centri estivi e attività analoghe, svolte tra l’11 giugno e il 12 settembre 2025.

Le domande di contributo potranno essere presentate dal 13 ottobre al 28 novembre 2025, a servizio già fruito, attraverso il portale Bandi online di FILSE. Saranno ammesse tutte le richieste che rispettano i requisiti previsti. Le domande verranno valutate secondo il criterio dell’ISEE più basso, e, a parità di valore, in base all’ordine cronologico di arrivo.

Consulta il Bando

Tutti i focus

PROROGA 1.3.4: INTERVENTI A SOSTEGNO DELL'ATTRAZIONE DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE

Regione Liguria ha prorogato fino al 31 dicembre 2025 il termine per la conclusione e la presentazione della rendicontazione finale di spesa degli interventi finanziati.

Consulta il bando

Tutti i focus

AZIONE 5.2.1 - 42 PROGETTI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, REGIONE LIGURIA GARANTISCE COPERTURA ECONOMICA CON ULTERIORI 1,8 MILIONI DI EURO

Sono 42 i progetti presentati dai Comuni delle aree interne dell’Imperiese, della Bormida Ligure, della Fontanabuona e della Valle Scrivia per accedere al bando regionale dedicato all’efficientamento energetico degli edifici pubblici. A fronte di una dotazione iniziale pari a 4 milioni di euro, il valore complessivo delle richieste di contributo ha raggiunto i 5,8 milioni di euro. Per garantire la copertura integrale di tutte le domande ritenute ammissibili da Filse, Regione Liguria ha disposto un rifinanziamento della misura con ulteriori 1,8 milioni di euro.

E’ stata definita la finestra temporale per la presentazione dei progetti dal 27 maggio 2025 al 17 giugno 2025.

Consulta il bando

Tutti i focus

EVENTI ALLUVIONALI 2024: AL VIA A LUGLIO IL NUOVO FONDO REGIONALE DA 1,5 MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE DANNEGGIATE, INDENNIZZI FINO AI 20 MILA EURO A DOMANDA

Regione Liguria ha stanziato un fondo da 1,5 milioni di euro per sostenere le PMI dei Comuni colpiti dalle alluvioni di settembre e ottobre 2024. Le imprese che hanno presentato il modello AE potranno richiedere un contributo a fondo perduto fino a 20.000 euro per ripristinare impianti, macchinari e strutture danneggiate. Escluse dal bando le aziende dell’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese. Le domande, in regime de minimis, saranno accolte a sportello dal 10 luglio al 6 agosto 2025 sulla piattaforma online di Filse. Dal 7 luglio sarà possibile preparare la pratica in modalità offline.

Consulta il bando

Tutti i focus

AZIONE 2.6.1 - ECONOMIA CIRCOLARE - V BANDO: Attiva la procedura informatica Online

I progetti per essere ritenuti ammissibili devono essere compresi tra i 25mila euro e i 350mila euro. Previste agevolazioni, in parte a fondo perduto e in parte a finanziamento agevolato, a copertura massima del 100% degli investimenti effettuati.

Sono ammissibili anche gli interventi avviati a far data dal 27 luglio 2024, purché non ancora conclusi.

Le domande dovranno essere redatte esclusivamente online, accedendo al sistema "Bandi Online" di Filse, dal 1° luglio al 30 ottobre 2025.

Compila il bando

Tutti i focus

AZIONE 1.1.1- RICERCA E SVILUPPO PER APPLICAZIONI E SERVIZI INNOVATIVI IN AMBITO DOWNSTREAM SPAZIALE: Attiva la procedura informatica Online

Apre oggi 27 giugno fino al 31 luglio 2025 la possibilità di presentare le domande online, accedendo al sistema "Bandi Online" di Filse. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ammesse con una percentuale variabile a seconda della dimensione d’impresa e della natura della spesa (ricerca industriale o sviluppo sperimentale). Il contributo massimo concedibile è di 500 mila euro. 

Compila il bando

Tutti i focus

AREA DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA DEL SAVONESE: AL VIA DA DOMANI IL NUOVO BANDO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA CREAZIONE D’IMPRESA

Da domani, 11 giugno, sarà attivo il nuovo bando per sostenere la creazione d’impresa nell’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese. Con un finanziamento di 2 milioni di euro nell’ambito del FESR 2021-2027, l’iniziativa punta a rafforzare il tessuto produttivo e favorire l’occupazione nei 21 Comuni liguri riconosciuti come area di crisi. Il bando è rivolto a nuove imprese e aspiranti imprenditori con almeno il 25% degli investimenti ancora da realizzare. Previsti contributi a fondo perduto fino a 50mila euro, che salgono a 130mila per alcune categorie prioritarie. Domande su “Bandi On Line” fino al 31 luglio.

Compila il bando

Tutti i focus
Tutti i bandi

Notizie

06 Giugno 25

RIFINANZIATA CON 982MILA EURO LA MISURA A SOSTEGNO DELLE PRODUZIONI LOCALI. PROROGATI AL 31 DICEMBRE 2025 I TERMINI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

Immagine decorativa notizia 1

22 Maggio 25

FAQ RELATIVA AL CUP: CODICE UNICO DI PROGETTO

Immagine decorativa notizia 1
Immagine decorativa notizia 1

06 Maggio 25

AZIONE 2.6.1 V EDIZIONE - IN APERTURA IL 1 LUGLIO IL NUOVO BANDO ECONOMIA CIRCOLARE

Immagine decorativa notizia 1

30 Aprile 25

PROROGATO - Avviso selezione n. 1 risorsa TD 12 mesi Supporto RPCT - Settore Compliance, Societario e Controlli - Area Compliance Societaria e di gruppo, Societario

Immagine decorativa notizia 1

16 Aprile 25

Opportunità di scambio in UK, Stati Uniti, Singapore e Canada per nuovi e aspiranti imprenditori finanziate dalla Commissione Europea

Immagine decorativa notizia 1

07 Aprile 25

Azione 5.2.1 - EFFICIENTAMENTO ENERGETICO EDIFICI PUBBLICI DEI COMUNI DELLE AREE INTERNE

Immagine decorativa notizia 1

02 Aprile 25

AREA DI CRISI COMPLESSA DEL SAVONESE: APRE L'11 GIUGNO IL BANDO PER LA CREAZIONE D'IMPRESA

Immagine decorativa notizia 1

02 Aprile 25

SPACE ECONOMY, A GIUGNO IL BANDO REGIONALE DEDICATO

Vedi Tutte

Home

sfondo

I nostri numeri

 

Programmazioni Comunitarie 2014-2020

FI.L.S.E. per Ie imprese

12.707

beneficiari

216,1 M€

contributo erogato

FI.L.S.E. per le famiglie

91.360

beneficiari

37,6 M€

contributo erogato

FI.L.S.E. per il sociale

312.474

beneficiari

311,8 M€

contributo erogato

FI.L.S.E. per i Progetti Europei

11

numero progetti

27,4 M€

valore complessivo

FI.L.S.E. per la creazione di impresa

157

numero progetti imprenditoriali

3,5 M€

capitale raccolto

Logo Filse Footer
icona Facebook icona Twitter icona Linkedin icona Youtube

Sede

Filse S.p.A. - C.F. / P. Iva 00616030102

Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova

Tel. +39 010 840 33 03

Fax +39 010 542 335

E-mail: filse@filse.it

PEC: filse.filse@pec.it

Sede Legale

Via Peschiera 16 - 16122 Genova

Tel. +39 010 840 31

Fax +39 010 814 919

Sito realizzato da:

Liguria Digitale Spa

  • Società Trasparente
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Pubblicità legale