Menu
Bandi, Avvisi e Gare
FI.L.S.E. insieme con le sue società controllate e partecipate - è il soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico ligure.
Società in house della Regione Liguria, la sua azione si inquadra nell'ambito della strategia economica della Regione volta a sostenere il rafforzamento complessivo delle imprese, la crescita strutturale del sistema produttivo e lo sviluppo del territorio.
Il Gruppo FI.L.S.E. è primario punto di riferimento non solo del governo regionale, ma anche degli enti locali, del tessuto produttivo e dei cittadini. Supporta con adeguate risorse finanziarie, progettuali e organizzative le iniziative imprenditoriali, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la creazione di nuova impresa, la realizzazione di infrastrutture strategiche, gli interventi di riqualificazione urbana ed ambientale; grazie alla gestione di fondi dedicati, risponde inoltre a specifici bisogni dei cittadini e promuove l’economia sociale.
FI.L.S.E., agisce quale Holding di un sistema di Società specializzate, coordinate e organizzate sulla base di specifiche direttive regionali: un sistema integrato che offre strumenti come Liguria Ricerche per gli studi statistici dell’Economia del Territorio e svolge una attività importante di supporto della programmazione economica regionale; o come, per la partecipazione al capitale di impresa per le PMI, con la società LigurCapital, per l’internazionalizzazione e il marketing territoriale, con Liguria International e infine lo sviluppo di nuove infrastrutture, opere strategiche e politiche energetiche con la società IRE.
Un campo di azione altamente diversificato, ma che si finalizza in un unico grande obiettivo: "Sostenere la Liguria che cresce".
Dal 17 al 29 novembre sarà attivo il nuovo bando regionale da 10 milioni di euro dedicato alle energie rinnovabili in Liguria, nell’ambito del PR Fesr 2021-2027. Le imprese potranno ottenere agevolazioni per investimenti minimi di 20 mila euro (micro), 60 mila (PMI) e fino a 1,5 milioni (grandi). Le PMI potranno coprire fino all’88% dell’investimento con contributi e finanziamenti agevolati, mentre le grandi imprese avranno accesso a finanziamenti al tasso dell’1,5%. Tra gli interventi ammessi: impianti per l’autoconsumo da fonti rinnovabili e sostituzioni tecnologiche. Domande su Bandi Online dal 17 novembre, Procedura offline dal 3 Novembre.
Lunedì 6 ottobre, alle ore 15, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, si celebrano i 50 anni di FI.L.S.E., società regionale che supporta lo sviluppo economico e territoriale. Da mezzo secolo FI.L.S.E. è punto di riferimento per imprese, enti locali e cittadini, promuovendo innovazione, nuova imprenditorialità, infrastrutture strategiche e riqualificazione urbana e ambientale. Le celebrazioni offriranno l’occasione per riflettere sul ruolo della società nella crescita della Liguria e sulle prospettive future per il territorio.
Regione Liguria ha prorogato fino al 30 Giugno 2026 il termine per la conclusione degli investimenti e la presentazione della rendicontazione finale di spesa degli interventi finanziati.
È disponibile sul portale Bandi On Line di FI.L.S.E. la procedura informatica di presentazione delle domande per il bando Azione 1.1.1 - Supporto a progetti di R&S afferenti all’area Salute e scienze della vita della S3 regionale
È disponibile sul portale Bandi On Line di FI.L.S.E. la procedura informatica di presentazione delle domande per il bando Contributi a sostegno della pratica sportiva di corsi di nuoto non agonistici di minori presso complessi natatori della Liguria - Swim and Go
Approvate le prime linee operative per la sperimentazione sulla condizione di disabilità nelle ASL 3 e 4 della provincia di Genova. L’obiettivo è offrire un percorso unitario e inclusivo, superando frammentazioni nei servizi. Tra le novità: Valutazione di base affidata a INPS, procedimento multidisciplinare, Centrale unica gestita da Filse per la raccolta delle domande e il Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato. La compilazione delle richieste sarà disponibile online dal 30 settembre 2025 al 31 dicembre 2026, tramite la sezione “Bandi Online” del sito Filse.
È disponibile sul portale Bandi On Line di FI.L.S.E. la procedura informatica di presentazione delle domande in modalità Off-Line per il bando Azione 2.1.2 - Efficientamento energetico delle MPMI e delle grandi imprese - terzo bando La modalità Online sarà disponibile da Martedì 14 Ottobre.
È disponibile sul portale Bandi On Line di FI.L.S.E. la procedura informatica di presentazione delle domande per il bando ENTROTERRA- Sostegno alle imprese dell'artigianato, commercio, ristorazione e servizi già esistenti
È disponibile sul portale Bandi On Line di FI.L.S.E. la procedura informatica di presentazione delle domande per il bando Azione 1.3.6 - Quota Liguria. Sostegno al consolidamento delle pmi attraverso la quota nei mercati di capitali
Con una dotazione di 14 milioni di euro, apre il 14 Ottobre il nuovo bando per incentivare interventi di efficientamento energetico nelle imprese liguri. Possono partecipare micro, piccole, medie e grandi imprese, con agevolazioni fino al 90% per le PMI e finanziamenti agevolati per le grandi aziende. Gli interventi ammissibili includono la riqualificazione di immobili, impianti e processi produttivi. Le domande si presentano offline dal 22 Settembre tramite il portale BandiOnline di Filse. La misura resterà attiva fino al 23 Ottobre, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.
Chiuso
Aperto:
27 Marzo 2017Chiuso:
30 Aprile 2019Beneficiari:
privatiE' costituito presso FI.L.S.E. un fondo di garanzia, finalizzato alla concessione di una garanzia per facilitare la stipula di nuovi contratti di mutuo presso Banche Convenzionate volti all’acquisto della prima casa in Liguria.
Può accedere alla garanzia la persona fisica che, al momento della richiesta di mutuo, sia componente di una coppia coniugata ovvero costituita ai sensi della legge n. 76/2016, formatasi da almeno sei mesi e da non oltre 2 anni ed in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i 40 anni di età, e che possegga i requisiti di cui all’art. 2 dell’Avviso.
La garanzia rilasciata ha una validità di 72 mesi dalla delibera di mutuo, è pari al 10% dell’importo del mutuo (con limite massimo di euro 10.000,00) e copre il pagamento delle rate insolute per la quota capitale e per la quota interessi. Il mutuo deliberato deve essere di importo non superiore ad euro 150/mila e di durata non inferiore ai 25 anni.
La data di apertura dell'avviso è il 27 marzo 2017.
11 Dicembre 2018
1) Avviso
11 Dicembre 2018
2) Modulistica per il richiedente
11 Dicembre 2018
3) Modulistica per la Banca
11 Dicembre 2018
4) Elenco Banche aderenti
11 Dicembre 2018
5) Modulistica per attivazione garanzia