Menu
Bandi, Avvisi e Gare
FI.L.S.E. insieme con le sue società controllate e partecipate - è il soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico ligure.
Società in house della Regione Liguria, la sua azione si inquadra nell'ambito della strategia economica della Regione volta a sostenere il rafforzamento complessivo delle imprese, la crescita strutturale del sistema produttivo e lo sviluppo del territorio.
Il Gruppo FI.L.S.E. è primario punto di riferimento non solo del governo regionale, ma anche degli enti locali, del tessuto produttivo e dei cittadini. Supporta con adeguate risorse finanziarie, progettuali e organizzative le iniziative imprenditoriali, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la creazione di nuova impresa, la realizzazione di infrastrutture strategiche, gli interventi di riqualificazione urbana ed ambientale; grazie alla gestione di fondi dedicati, risponde inoltre a specifici bisogni dei cittadini e promuove l’economia sociale.
FI.L.S.E., agisce quale Holding di un sistema di Società specializzate, coordinate e organizzate sulla base di specifiche direttive regionali: un sistema integrato che offre strumenti come Liguria Ricerche per gli studi statistici dell’Economia del Territorio e svolge una attività importante di supporto della programmazione economica regionale; o come, per la partecipazione al capitale di impresa per le PMI, con la società LigurCapital, per l’internazionalizzazione e il marketing territoriale, con Liguria International e infine lo sviluppo di nuove infrastrutture, opere strategiche e politiche energetiche con la società IRE.
Un campo di azione altamente diversificato, ma che si finalizza in un unico grande obiettivo: "Sostenere la Liguria che cresce".
La misura, attivata da Regione Liguria e gestita da FILSE, mette a disposizione contributi a fondo perduto fino a 20.000 euro per sostenere interventi di ripristino, acquisto o riparazione di macchinari, attrezzature, impianti e opere edili necessari alla ripresa delle attività produttive.
Le domande possono essere compilate in modalità Offline tramite il sistema “Bandi on line” dal 3 febbraio 2026 e inviate dal 10 al 27 febbraio 2026.
È disponibile sul portale Bandi On Line di FI.L.S.E. la procedura informatica di presentazione delle domande in modalità Off-Line per il bando Azione 2.1.2 - Efficientamento energetico delle MPMI e delle grandi imprese - terzo bando (SECONDA FINESTRA) La modalità Online sarà disponibile da Mercoledì 28 gennaio.
FI.L.S.E. ha partecipato al convegno sulla non autosufficienza in Liguria, ribadendo il proprio impegno a supporto delle politiche regionali e delle famiglie più fragili.
Presentati anche i progetti dell’hub della cura e del registro degli assistenti familiari.
Pubblicata Graduatoria relativa alle domande pervenute dal 13/10/2025 al 28/11/2025 relative all'Avviso Voucher Centri Estivi 2025 del PR FSE+ 2021/2027
Regione Liguria ha approvato il quarto bando dedicato agli enti pubblici per favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili e migliorare l’autonomia energetica degli edifici a uso pubblico. L’iniziativa contribuisce all’obiettivo regionale di incrementare di 1,059 GW la produzione da rinnovabili entro il 2030. Il bando sostiene l’installazione di impianti e interventi che garantiscano almeno una classe energetica in più e un risparmio del 30% di energia primaria. Possono partecipare Province, Comuni fino a 40 mila abitanti, enti regionali e altri soggetti pubblici. Le domande saranno aperte dal 10 al 26 febbraio 2026; la modalità Offline sarà disponibile il 9 febbraio tramite il portale BandiOnline di Filse.
È ora di nuovo possibile presentare domanda per il bando Entroterra - Sostegno alle imprese dell'artigianato, commercio, ristorazione e servizi già esistenti, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
La dotazione del bando “1.1.1 Supporto a progetti di R&S per applicazioni e servizi innovativi in ambito downstream spaziale” passa da 2 a 5 milioni di euro. L’incremento di 3 Milioni di Euro, previsto dalla “Manovra booster” regionale, rafforza il sostegno a iniziative strategiche nel settore aerospaziale.
Approvate le prime linee operative per la sperimentazione sulla condizione di disabilità nelle ASL 3 e 4 della provincia di Genova. L’obiettivo è offrire un percorso unitario e inclusivo, superando frammentazioni nei servizi. Tra le novità: Valutazione di base affidata a INPS, procedimento multidisciplinare, Centrale unica gestita da Filse per la raccolta delle domande e il Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato. La compilazione delle richieste sarà disponibile online dal 30 settembre 2025 al 31 dicembre 2026, tramite la sezione “Bandi Online” del sito Filse.